Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 24 marzo 2016 ore 14:15

Caos scuolabus, i sindacati incalzano il sindaco

Foto di: immagine di repertorio

I sindacati, Fp Cgil, Fp Cisl e Usb, dopo 20 giorni dal disservizio dello scuolabus, tornano sull’argomento e chiedono risposte al sindaco



TORRITA DI SIENA — Le sigle sindacali dicono: “Dopo oltre 20 giorni dal disservizio dello scuolabus di Torrita tutto tace. Le gravi e improvvide dichiarazioni mediatiche rilasciate dal Sindaco con le quali si annunciavano “seri provvedimenti disciplinari e licenziamenti per i dipendenti inadempienti” sono state seguite dal nulla” e ad oggi non risulta che sia stata intrapresa alcuna azione per appurare il reale problema che ha causato il disservizio”.

I sindacati continuano: “Tra l’altro il Sindaco, in uno slancio di alto pensiero istituzionale, aveva affermato che i Sindacati “coprono i vagabondi”; noi su questo lo sfidiamo pubblicamente. Se era così convinto delle sue ragioni perché non ha fatto chiarezza in modo da appurare se davvero ci sono stati “vagabondi” oppure se si è trattato, come da noi ipotizzato, di una disorganizzazione interna che non può certo essere imputata ai dipendenti ma ad un modello gestionale da lui stesso impostato? – poi le sigle continuano - Un’ulteriore perla di senso istituzionale da parte del primo cittadino è stata quella di invitare le organizzazioni sindacali ad un incontro con i lavoratori solo in qualità di ‘uditori’. Cioè: venite, ascoltate, ma senza parlare. Questo è il senso di democrazia: nessun dissenso è permesso. Come mai alla nostra risposta con richiesta di convocazione ufficiale non è stato dato alcun riscontro? Forse il confronto civile e democratico fa paura?”.

Infine i sindacati concludono: “Da evidenziare infine che, come avevamo già paventato nel precedente comunicato sul rischio di esternalizzazioni, è stata adottata, peraltro senza alcuna informazione preventiva, una determina per cedere temporaneamente e parzialmente l’attività di trasporto scolastico a terzi. Certo sarebbe spiacevole se fosse verificato che già prima che accadesse il disservizio il personale dell’azienda che adesso gestisce parzialmente il trasporto era già sugli scuolabus ad imparare e memorizzare i tragitti! Ma te guarda a volte le coincidenze!”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca