Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 15 dicembre 2016 ore 17:04

Aspettando il Natale si gioca al tiro del panforte

A Torrita, come nel resto della Valdichiana, si respira aria di Natale e il fine settimana che lo precede si preannuncia carico di eventi e iniziative



TORRITA DI SIENA — Tante le iniziative organizzate dalla Pro loco e dalle contrade, patrocinati dal Comune, per stemperare l'attesa del Natale.

Sabato 17 e domenica 18 dicembre nel centro storico torritese, in Piazza Matteotti, oltre al classico mercatino natalizio, turisti e cittadini potranno assistere a bellissime animazioni. 

Sarà infatti allestito un Villaggio degli Elfi dove la realtà e la fantasia si materializzeranno per la gioia dei bambini. In questo luogo incantanto, gli elfi guideranno i bambini nel mondo magico del Natale dove potranno scoprire come si costruiscono i giocattoli, ascoltare fiabe e viaggiare con la fantasia, il tutto allietato da giochi, spettacoli e laboratori manuali.

Hobbisti e artigiani, invece, allestiranno per le vie del paese il classico mercatino natalizio, mentre le Contrade insieme, ai settori gastronomici street-food e filiera corta allieteranno i palati.

Immancabile, poi il 'gioco del panforte', tradizionale gioco delle feste in cui obiettivo è quello di lanciare, da una distanza prestabilita il Panforte, su un lungo tavolo in legno cercando di farlo scivolare fino a raggiungerne il bordo senza farlo cadere. La contesa finale ci sarà domenica 18 dicembre, per Torrita il 'gioco del panforte' è una vera istituzione, da circa da 10 anni infatti questo antico gioco viene organizzato dalla Contrada Porta Gavina e richiama partecipanti da tutta la Valdichiana.

Grande spazio, poi, a rappresentazioni teatrali e concerti per grandi e piccini. Un salto nella cultura sabato pomeriggio 17 alle 18,30 al Teatro degli Oscuri con l'autore Giulio Baricci per il 19' Culturativo organizzato dalla contrada Porta a Sole. 

Mentre nel teatrino della Parrocchia di Torrita Stazione “Un Natale Spettacolare” recita dei bambini di Contrada. Le voci dei bambini della scuola dell'infanzia Mago Burletto di Montefollonico risuoneranno nel Teatro degli Oscuri domenica alle 16,15 per un concerto di Natale; a seguire un'iniziativa solidale per Telethon: la terza edizione di Babbo Natale Rock organizzato dalla Misericordia con la partecipazione degli allievi del Maestro Nicola Andreoni e dei ragazzi della Parrocchia di Torrita Paese, Infine di nuovo al Teatro degli Oscuri alle 21 per uno spettacolo goliardico ideato e recitato dai contradaioli delle Fonti “ A Natale andiamo a comandare”. Per scambiargli gli auguri la Contrada Cavone propone infine una cena a tema con gli immancabili giochi di società: mercante in fiera e tombola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca