Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 09 novembre 2015 ore 13:52

Aiuti concreti dalla gestione dei migranti

Un fondo di 10mila euro istituito dal Comune a sostegno di famiglie in difficoltà; a beneficiarne venti famiglie che presenteranno domanda al bando



TORRITA DI SIENA — Il fondo sociale è stato recuperato dalla gestione relativa agli otto immigranti richiedenti asilo politico e arrivati nel comune torritese lo scorso Luglio e ammonta in tutto a 23 mila euro.

Il comune ha economizzato questi 23 mila euro in attività riguardanti il sociale ed in particolare i primi 10 mila sono stati così impiegati: 5 mila euro destinate ad istituto per minorenni portatori di handicap, in particolare questi soldi andranno ad aiutare un cittadino torritese ad arrivare a fine anno, quando compirà la maggior età, dopodiché l’istituto assumerà il giovane con un voucher regionale e lui si potrà auto sostenersi nelle spese; altre 3 mila euro sono state messe in un fondo del sociale per quanto riguarda le mense per gli anziani e infine 2 mila euro andranno ad aumentare il capitolo delle bollette degli indigenti.

Per i secondi 10 mila euro andranno ad aiutare un numero massimo di venti nuclei familiari, ai quali sarà stanziata una somma di 500 euro quale ausilio a causa della perdita del lavoro o della riduzione del reddito da esso percepito. Per l’attribuzione di questi finanziamenti i cittadini torritesi potranno presentare domanda tramite un bando e potranno partecipare uomini e donne residenti nel comune di Torrita di Siena alla data di pubblicazione del bando stesso, e quanti dimostrino che nessuno del nucleo familiare percepisca reddito da lavoro dipendente, fatta eccezione per coloro che percepiscono ammortizzatori sociali, autonomo e pensionistico, ad eccezione delle pensioni di accompagnamento ed invalidità totale.

Infine gli ultimi 3mila euro verranno versate in un fondo di riserva. Le domande di contributo possono essere presentate entro il giorno 7 Dicembre 2015 mediante consegna diretta all’ufficio protocollo del Comune di Torrita di Siena.

Sindaco Grazi, questo fondo può rappresentare una risposta concreta a chi dice prima gli italiani e poi gli immigrati?

“Assolutamente si. Questo per noi rappresenta un orgoglio da sventolare da qui fino a fine del mandato, certo faremo tante altre cose e forse ancora più concrete, ma la gestione di questi ragazzi, che ha permesso di integrarli e di dare anche al territorio delle economie, per noi è veramente un motivo di grande soddisfazione. Il bando a livello europeo dimostra che l’assistenza e l’attenzione sono per tutti. L’amministrazione, come viene dimostrato ancora una volta con questo fondo, pensa tutti i giorni ai cittadini torritesi. Un grazie va anche all’aiuto dell’Assessore Cortonicchi, insieme abbiamo colto questa occasione importante”.

La distribuzione del fondo recuperato ha trovato appoggio anche della lista RiFare torrita e la convezione degli otto immigrati terminerà il 31 Dicembre 2015, ma l’amministrazione non esclude che possa essere rinnovata per altri sei mesi.

Sindaco, a livello personale si aspettava che tutto andasse bene, sia dal punto di vista dell’integrazione e che di riscatto personale a dimostrazione che l’integrazione ci può essere?

“Abbiamo dimostrato con i fatti ancora una volta che questa amministrazione non solo dice le cose, ma, con tutte le problematiche del caso e gli iter burocratici, prova a fare quello che dice e questo rappresenta un ulteriore orgoglio e vedendo poi questi risultati mi sento ancora più felice. Per quanto riguarda la possibilità del rinnovo, posso dire che con il dottor Saccone abbiamo un rapporto amichevole e quindi se ci sarà la possibilità, faremo come abbiamo fatto in questi mesi: ci metteremo a disposizione della prefettura”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca