Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Spettacoli venerdì 06 febbraio 2015 ore 10:51

Torna il Festone di San Biagio

Il paese di Scrofiano ha deciso di riproporre, dopo otto anni di assenza, e di rinnovare la celebre manifestazione dedicata al proprio Patrono



SINALUNGA — La manifestazione ha preso il via Domenica1 Febbraio e terminerà Domenica 8. Per l’occasione il borgo medievale di Scrofiano ha deciso di ricomporre la “Mazza”, un caratteristico trofeo fatto da un impasto di farina e uova lavorato dalle donne del paese a cui viene data la forma di oggetti appartenenti alla vita e al martirio del Vescovo San Biagio.

In seguito l’impasto viene fatto indorare, ovvero viene ricoperto con dei fogli argentati e dorati, i quali poi verranno collocati in un sostegno di legno a forma di rocca, la cosiddetta Mazza che resiste da più di 30 anni.

Una settimana ricca di appuntamenti di preghiera, musica e festeggiamenti tutti dedicati al Santo che termineranno Domenica 8 Febbraio con la Santa Messa della mattina e alle ore 15,00 con il Corteo della Mazza, composto dal gruppo storico e sbandieratori della città di Castiglion Fiorentino, dalla “Filarmonica” Pietro Mascagni e da tamburini, dame, paggi, signori, paggetti e una ventina di mazzieri, i quali porteranno la mazza a rotazione, tutti adibiti con costumi cinquecenteschi. Alle ore 17,00 con la benedizione, l’antico trofeo della Mazza sarà disfatto e i singoli pezzi che lo compongono saranno donati ai cittadini come simbolo di buon auspicio per un felice 2015.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno