Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 31 luglio 2015 ore 10:12

Tenere alta l’attenzione sull’edilizia scolastica

Gagnarli M5S al sopralluogo presso la scuola Madagli in località Fratta Santa Caterina per la verifica dei requisiti di sicurezza strutturale



CORTONA — A seguito delle segnalazioni di carenza documentale segnalati dal consigliere M5S Matteo Scorcucchi e dei diversi tentativi del M5S locale ignorati dall’amministrazione Chiara Gagnarli ha fatto un sopralluogo lo scorso 27 Luglio ed ha dichiarato:

“L’attenzione sugli edifici scolastici deve essere sempre alta – dichiara la portavoce M5S alla Camera – è per questo che abbiamo insistito per questo accertamento e seguiremo lo svolgersi degli ulteriori verifiche disposte in ordine al rischio tellurico. Oggi ho ricevuto risposta dal Ministero dell’Istruzione alla mia interrogazione sull’edificio scolastico in questione. Avevo chiesto i dettagli della proposta progettuale del Polo scolastico che le amministrazioni da anni promettono di voler realizzare in località Fratta Santa Caterina, anche alla luce delle disposizioni contenute nella famosa “buona scuola” di Renzi. Nel frattempo, però, il Comune ha cambiato strategia, rinunciando al nuovo plesso e puntando alla messa in sicurezza dell’edificio preesistente, sul quale però continuiamo a pagare i canoni d'affitto di 18.956,56 euro per ciascuna scuola”.

Chiara Gagnarli afferma che adesso è importante concentrarsi sui finanziamenti attualmente disponibili. Ci sono10 milioni per la copertura degli oneri derivanti dalla contrazione di mutui e nel 1016 le risorse che ne deriveranno dovrebbero consentire al Comune di coprire il primo dei cinque interventi.

“Intanto – conclude la Gagnarli – auspichiamo che l’amministrazione comunale candidi le proprie aree tra quelle concesse alla Regione Toscana per accedere alla quota che riguarderà la realizzazione di edifici scolastici innovativi dal punto di vista architettonico, tecnologico, impiantistico, dell'efficienza energetica e della sicurezza strutturale e antisismica, su cui oggi verrà anche depositata un'interrogazione comunale da parte del consigliere Scorcucchi. Sarà la volta buona?". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità