Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità giovedì 18 giugno 2015 ore 06:35

Tassi e Magi, ricordati alla 71esima Liberazione

Si è svolta la celebrazione del 71esimo anniversario della liberazione dal nazifascismo, numerose le autorità civili e militari che hanno partecipato



RADICOFANI — La lunga mattinata dedicata alla memoria dei soldati della legione straniera francese e dei due partigiani: Vittorio Tassi (carabiniere, medaglia d’oro al valore militare alla memoria) e Renato Magi (medaglia di bronzo), tutti uccisi barbaramente per la libertà e la democrazia di questo paese.

La commemorazione è iniziata presto alla Mossa, dove è stata depositata la prima corona di fiori al monumento dei caduti legionari francesi. Dopo la benedizione del parroco don Mariano la cerimonia è proseguita al cimitero dove l’arma dei carabinieri ha salutato e onorato Vittorio Tassi e Renato Magi, i due partigiani fucilati il 17 Giugno 1944.

La seconda corona di fiori è stata poi depositata sulle loro tombe tra gli applausi e l’emozione dei familiari di Tassi e Magi, in particolare Ercole e Anita (i figli di Tassi), presenti alla commemorazione.

Alle celebrazioni per il 71esimo anniversario della liberazione del comune di Radicofani erano presenti, oltre ai rappresentanti della legione straniera, il comando provinciale dei carabinieri, la polizia, la finanza e il comando dei vigili, anche i sindaci dei comuni di Abbadia san Salvatore, San Casciano dei Bagni e Pienza.

“La morte dei due valorosi partigiani, Vittorio Tassi e Renato Magi, ha il sapore di un sacrificio generoso, compiuto per darci la libertà di cui godiamo adesso- continua- Posso solo promettere sulla loro memoria che la mia amministrazione sarà caratterizzata dal massimo impegno e da un’azione dedita totalmente al bene collettivo.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura