Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità lunedì 24 agosto 2015 ore 14:43

Talosa vince a “A Tavola con il Nobile"

Per il terzo anno consecutivo la contrada giallo rossa vince il tredicesimo concorso enogastronomico ideato dal Consorzio del Vino Nobile



MONTEPULCIANO — Con la ricetta Tagliatini giallorossi con verdure e rinforzo, in abbinamento ideale ai Vino Nobile “Mulinvecchio” Contucci 2010, Dei 2012, Le Bèrne 2012, Salcheto 2012, la Contrada di Talosa si aggiudica la sfida ai fornelli ideata dal Consorzio del Vino Nobile con il giornalista inviato del Tg2, Bruno Gambacorta e in collaborazione con il Magistrato delle Contrade del Bravìo delle Botti, la storica corsa che si correrà quest’anno il 30 Agosto prossimo.

La ricetta di Talosa ha infatti strappato 319 punti alla giuria tecnica composta da giornalisti della stampa nazionale e una delegazione di giornalisti statunitensi del settore. Nel podio al secondo posto la Contrada di Voltaia con la ricetta Gnocchi di pane integrale e farro su salsa fondente di pomodoro e pecorino di fossa, mentre il terzo posto è andato Gracciano con Ravioli del contadino del quadrato.

«Un nuovo successo che conferma quanto questa manifestazione nata quasi per gioco sia diventata un punto di riferimento nella promozione “in casa” del Vino Nobile – spiega il presidente del Consorzio, Andrea Natalini – e che esprime la filosofia dei nostri produttori, che è quella di esportare nel mondo non solo il vino, ma insieme la tradizione, anche gastronomica, di questo splendido territorio».

Le contrade sono state premiate dalla madrina del Premio che per quest’anno è stata Sonia Peronaci, la regina delle “food blogger”, sarà infatti la testimonial del premio, oltre che giurata. Non una madrina a caso, visto che Sonia, classe 1967, ha iniziato ad amare la cucina a soli 6 anni nel ristorante del padre, a Milano dove è nata. Nel 2006 insieme al marito, Francesco Lopes, ha fondato il sito più cliccato del settore, Giallo Zafferano, ormai un vero e proprio network da 2 milioni di contatti al mese. Tra le tante attività di Sonia, il programma “In cucina con Giallo Zafferano” in onda ogni giorno sul canale Fox Life.

L’albo d’oro. Collazzi (tre volte), Talosa (tre volte), San Donato (due volte), Voltaia (due volte), Gracciano, Cagnano, Poggiolo e Coste.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità