Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 30 luglio 2015 ore 09:31

Sopralluogo importante per la scuola della Fratta

Sopralluogo all’edificio scolastico di Fratta Santa Caterina per una ispezione finalizzata alla verifica dei requisiti di sicurezza strutturale



CORTONA — Al sopralluogo hanno preso parte il Vicepresidente della Commissione agricoltura, Chiara Gagnarli, il Consigliere comunale Matteo Scorcucchi ed il tecnico Maurizio Upini.

Il sopralluogo è stato necessario per la delegazione che ha ritenuto la verificato un atto importante nell’operato delle amministrazioni, in un quadro di correttezza e trasparenza istituzionale.

Dopo la visita, l’attendiamo di una eventuale relazione all'insegna della collaborazione costruttiva tra istituzioni, che a nostro giudizio è alla base anche dell’efficacia dell’agire amministrativo e che è nell’interesse primario della comunità.

Intanto sono cominciati i carotaggi per valutare lo stato di adeguamento all'attuale normativa antisismica che consentiranno anche di avere riscontri oggettivi e approfonditi sulla staticità dell'edificio. Due sono i fatti emersi: il primo è che l’Amministrazione non è a conoscenza di elementi che facciano pensare a problemi strutturali, ma dato che l'Amministrazione Comunale, come già ha avuto modo di dimostrare concretamente con i fatti di Terontola, ha sempre messo al primo posto la sicurezza dei bambini, ogni ulteriore controllo è benvenuto; secondo che eventuali lavori di adeguamento alla normativa antisismica non implicano affatto problemi nella staticità dell'edificio.

La deputata pentastellata Chiara Gagnarli afferma: “Non abbiamo prove che ci portino a considerare insicuro l’edificio tuttavia, trattandosi di una struttura che ospita 2 scuole con quasi 150 tra bambini, docenti e personale, per la quale non ci risulta sia mai stato rilasciato, nonostante più volte richiesto dalla dirigenza scolastica, il Certificato di agibilità aggiornato agli ultimi interventi strutturali, ci è sembrato opportuno precedere ad un sopralluogo. Rimane peraltro in sospeso anche la questione della conformità con la normativa in tema di prevenzione incendi.

A questa dichiarazione l’amministrazione ha apprezzato la sincerità del Movimento, il quale aggiunge anche di aver interrogato il Ministero competente per chiedere una verifica degli standard di sicurezza dell'immobile di Fratta Santa Caterina e degli altri edifici scolastici di Cortona e per conoscere le tempistiche di emanazione del suddetto Decreto ministeriale che sarebbe dovuto essere pubblicato entro il maggio 2014, ma pare sia ancora in alto mare.

“Su Fratta Santa Caterina – prosegue la Gagnarli – attendo anche una seconda risposta dal Governo, molto probabilmente fissata per giovedì prossimo, ad un’altra interrogazione in merito al progetto del Polo scolastico, da anni annunciato dalle amministrazioni cortonesi, ma mai realizzato. Ci risulta che il Comune abbia inviato alla Presidenza del Consiglio un progetto per la nuova scuola e che abbia avuto garanzie sullo sblocco di fondi già presenti nelle casse comunali. Siamo curiosi di conoscerne i dettagli ed in che modo il decreto buona scuola, recentemente approvato alla Camera, andrà ad influire sullo stesso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità