Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 12 novembre 2015 ore 16:37

Un fine settimana con “Girolionovo”

“Girolionovo” appuntamento enogastronomico in programma il 14 e 15 Novembre organizzato dall’amministrazione comunale con alcune associazioni



SINALUNGA — Saranno Pro loco, Polisportiva Asinalonga, Aicoo- Associazione Italiana Conoscere l'Olio d'Oliva, e Le Biancane Servizi ad animare il fine settimana dedicato all’olio nuovo.

Il programma della festa comincerà sabato 14 Novembre alle ore 16,30 con la presentazione del libro di Ivo Petrini dal titolo “Botteghe e vie” nel Salone della Chiesa Santa Maria delle Nevi a cui seguirà l’apertura dello stand gastronomico in Piazza Garibaldi con bruschette, salsicce e castagne.

Domenica 15 Novembre la festa comincerà alle ore 9 con il tour guidato “Di frantoio in frantoio” con pranzo-degustazione a cura del ristorante Betulia di Bettolle (ritrovo davanti al Comune): i partecipanti visiteranno il Frantoio Mazzarrini di Rigomagno Scalo e, passando per Farnetella, il Frantoio Marcucci Ilio di Scrofiano, e dopo pranzo il frantoio Oliviera di Sant’Andrea di Rigaiolo. A concludere la festa sarà alle ore 15,30 “Imparare a degustare l’olio extravergine di oliva”, incontro a cura dell’Associazione Italiana conoscere l’olio d’oliva in Sala Agnolucci.

«Sulla scia dell’atmosfera di Expo il nostro obiettivo è quello di valorizzare una eccellenza non solo locale ma anche italiana in quanto protagonista della dieta mediterranea – dichiara l’assessore al turismo del Comune di Sinalunga Emma Licciano – Quelli che vivremo a Sinalunga saranno due giorni per celebrare il nostro olio e per farlo apprezzare a cittadini e turisti che potranno vedere i luoghi dove nasce questo prezioso prodotto con visite guidate ai frantoi del territorio e poi con lezioni di degustazione».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno