Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 04 dicembre 2015 ore 09:57

Si accendono i suoni e i colori del Natale

Foto di: Presepe 2013 La Ceppa-Bettolle

Dal 5 Dicembre al via un variegato calendario di eventi sul territorio dedicati a grandi e piccoli; l’atmosfera natalizia invaderà Sinalunga e le frazioni



SINALUNGA — Un programma per tutti i gusti in grado di soddisfare grandi e piccoli, un calendario pensato per passare qualche momento in spensieratezza, è quello che Sinalunga e tutto il territorio comunale vuole regale ai propri cittadini e turisti.

A dare il via agli eventi sarà il 5 Dicembre il saggio musicale degli allievi della scuola di musica coordinati dai maestri Chiara Lucherini, Marco Piattelli e David Cappelletti (ore 21 – palestra scuole medie). Domenica 6 Dicembre La Folkloristica band di Bettolle presenta il “Concerto di Santa Cecilia” con la direzione del maestro Paolo Scatena e le voci soliste di Jessica Caldari e Luca Brocchi, presso palestra delle scuole medie di Bettolle.

Ad allietare il primo fine settimana festivo il “Mercatino di Natale” organizzato con la collaborazione della ProLoco e dell’Ufficio Turistico in Piazza Garibaldi dalle ore 9 alle ore 20 con tanti banchi dove acquistare regali originali da far trovare sotto l’albero e curiosare tra addobbi, luci e giochi, mentre per i più piccoli non mancheranno le attrazioni anche equestri. Il Mercatino sarà replicato il 7 e 8 dicembre in viale Trieste dalle ore 9-20.

Il 13 Dicembre prende il via, l’ormai tradizione mostra dei presepi a Bettolle dedicata quest’anno alla fratellanza tra popoli, realizzati dalle cinque Contrade della frazione di Sinalunga: Casato, Caselle, Ceppa, Montemaggiore e Poggio. Ad inaugurare la mostra sarà il vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza Stefano Manetti insieme agli sbandieratori di Bettolle (ore 10). I presepi saranno visitabili fino al 6 Gennaio e ogni weekend e giorno festivo sarà possibile visitare i sotterranei di Bettolle e le mostre delle sculture di Piero Sbarluzzi, Emo Formichi e Raffaella Zurlo e la mostra permanente di Federico D’Agostino; mascherarsi con il “Truccabimbi”; visitare i mercatini con prodotti tipici e artigianali; conoscere Babbo Natale nella sua casa; divertirsi nella sala giochi al coperto con gonfiabili e dolciumi e visitare lo stand della Pro loco. Fino al 6 Gennaio, poi, numerosi saranno gli appuntamenti tra giochi, spettacoli e concerti.

Sempre il 13 Dicembre concerto di Santa Cecilia della Filarmonica Ciro Pinsuti, al Teatro Comunale Ciro Pinsuti alle ore 17.30, la Filarmonica Ciro Pinsuti terrà il tradizionale concerto avvalendosi quest’anno della partecipazione della Corale “Benvenuto Franchi “ di PIenza e della Corale di Torrenieri presentando un programma anche di musiche natalizie.

Domenica 20 dicembre sarà la frazione di Farnetella a respirare l’atmosfera natalizia con una passeggiata per le vie del paese alla scoperta delle finestre dell’Avvento con l’accompagnamento musicale della Filarmonica e del coro (ore 17). Al termine del percorso sarà possibile assistere all’arrivo di Babbo Natale e degustare ciacce, caldarroste, crepes e tante altre leccornie.

«Sin dai primi giorni di dicembre Sinalunga si tufferà nel Natale – dichiara l’assessore al turismo del Comune di Sinalunga Emma Licciano – tra mercatini, presepi e sapori tipici. Un calendario pensato per dare momenti di spensieratezza in un momento internazionale così complesso e per riappropriarci del verso senso del Natale e delle festività all’insegna dell’allegria e dello stare insieme allietato da luminarie installate in tutti i paesi del comune".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca