Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 09 giugno 2017 ore 17:25

La casa di vita indipendente per disabili è realtà

Inaugurato l’appartamento per una vita indipendente dei disabili: progetto sperimentale de “I luoghi dell’ Habitare” della SdS Valdichiana Senese



SINALUNGA — Una struttura con le caratteristiche della civile abitazione in grado di accogliere fino ad 8 persone e finalizzata ad avviare percorsi assistiti di autonomia rispetto alla famiglia di origine, è stata inaugurata a Sinalunga alla presenza del presidente della Società della Salute Andrea Rossi, il presidente della Terza Commissione regionale Stefano Scaramelli, il direttore della SdS Roberto Pulcinelli, il direttore servizi sociali della Usl Patrizia Castellucci, il direttore dell'Agazzi Giampiero Lapini, il presidente dell'"Istituto Redditi" Paolo Padrini, il direttore della Koinè Paolo Peruzzi e il sindaco di Sinalunga Riccardo Agnoletti.

Quello della casa per la ‘vita indipendente’ dei disabili è un progetto innovativo che si avvale della collaborazione dell’azienda pubblica di servizi alla persona “Istituto Maria Redditi” di Sinalunga, della cooperativa sociale Koiné di Arezzo, dell'Azienda Usl Toscana sud Est e dell’Istituto privato di Riabilitazione “Maria della Divina Provvidenza” di Agazzi.

La struttura, che si propone come vera soluzione abitativa, non si limita a garantire una residenzialità assistita fuori dal contesto familiare ma è il punto di partenza per attivare forme innovative di presa in carico attraverso il sostegno all’autonomia fuori dalla casa, la gestione di percorsi individualizzati per gli abitanti della “casa” sostenuti dai diversi soggetti partner del progetto in stretto collegamento e sinergia con le offerte di servizi presenti nel territorio; la definizione di attività/iniziative che tengano conto delle attitudini di ciascuno, delle priorità riabilitative, di sogni, aspettative dell’individuo e della famiglia.

L'appartamento, messo a disposizione dalla “ASP Fondazione Redditi di Sinalunga”, è stato ristrutturato ed è composto da: un soggiorno da cui si accede ad un piccolo giardino, quattro camere a due posti letto con bagno interno per disabili completo di doccia, un bagno assistito ed una zona pranzo con possibilità di utilizzo polifunzionale e una cucina utilizzabile anche a scopi terapeutici, collegata ad un ampio terrazzo.

Sono stati individuati dal GOM, integrato con gli operatori dell'Istituto Agazzi, le persone con disabilità che parteciperanno alla sperimentazione. Nella fase iniziale sono cinque di cui due segnalati dai servizi territoriali e tre già ospiti dell'Istituto Agazzi provenienti dal territorio dalla ex usl 7. Sono in corso i contatti con le famiglie per la condivisione del progetto, a questo seguirà una preliminare visita dell'appartamento da parte dei familiari.

Il presidente della Società della Salute Andrea Rossi ha spiegato che i 10 sindaci della Valdichiana senese hanno lavorato fianco a fianco per un progetto di area in modo da mantenere i servizi sanitari ad un livelli alto e che soddisfino le nuove esigenze. Dello stesso avviso anche il presidente della Terza Commissione regionale Stefano Scaramelli e il sindaco di Sinalunga Riccardo Agnoletti che aggiunge che la struttura rappresenta un valore enorme per l’intero territorio ed è la dimostrazione concreta di che cosa vuol dire avere un'azienda che reinveste i propri utili nel sociale.

Il presidente della Usl ha infine concluso che la forza di questo progetto è stata la sinergia con la quale hanno lavorato tutti gli Enti e le associazioni. Con la struttura di Sinalunga e quella di Sarteano, in via di conclusione, i servizi saranno più vicini ai cittadini. L'inizio dell'attività è previsto per il mese di agosto.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'incidente 4 persone sono rimaste ferite. Chiuso per ore un tratto d'AutoSole per consentire lo svolgersi dei soccorsi sanitari e meccanici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità