Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 11 ottobre 2016 ore 14:55

Morte di Monciatti, 'Si apra un'indagine interna'

Il sindaco Riccardo Agnoletti interviene in merito al decesso del funzionario del console italiano avvenuto in Venezuela lo scorso 4 giugno



SINALUNGA — Dopo la richiesta da parte della moglie di Mauro Monciatti, Valentina Novikova, dell'intervento dello Stato e del Governo per un'indagine più approfondita per la ricerca della verità sulla morte del console italiano a Caracas, il sindaco Agnoletti sposa la sua richiesta e si rivolge ai parlamentari senesi: "Aiutateci a tenere alta l’attenzione sul caso coinvolgendo il Ministero degli Affari Esteri".

"Chiedo alle autorità competenti di approfondire le misteriose circostanze in cui è morto il sinalunghese Mauro Monciatti e faccio appello ai parlamentari senesi perché richiedano al Ministero degli Affari Esteri un’indagine interna dettagliata su quanto accaduto a Caracas" -  Agnoletti torna a parlare dopo che la moglie di Monciatti ha rotto un silenzio lungo 4 mesi.

"Tutta la comunità di Sinalunga è attonita per quanto accaduto al nostro concittadino – aggiunge il sindaco Agnoletti – ma ancora di più per il silenzio di questi mesi in cui ancora non è stata chiarita la causa della morte che appare a tutti gli effetti una morte violenta. E’ possibile che un alto funzionario dello Stato italiano all’estero, quale era Monciatti, non venga tutelato dallo Stato stesso? Mi faccio portavoce delle istanze della famiglia e chiedo ai parlamentari locali di aiutarci nel tenere alta l’attenzione su questa vicenda per scoprire la verità. Solo così sarà resa giustizia a Mauro».

Il sindaco annuncia anche che nel corso del prossimo consiglio comunale in programma il 17 ottobre, «faremo istanza al Governo perché si faccia promotore per fare luce su questa vicenda che ha ancora molti lati oscuri».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno