Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 19 ottobre 2016 ore 10:43

Morte a Caracas, consiglio comunale chiede verità

Approvato un ordine del giorno che invita consigliere regionali e parlamentari a promuovere azioni per avere la verità sulla morte di Monciatti



SINALUNGA — Dopo la richiesta da parte della moglie di Mauro Monciatti, Valentina Novikova, dell'intervento dello Stato e del Governo per un'indagine più approfondita per la ricerca della verità sulla morte del console italiano a Caracas, il sindaco Agnoletti sposa la sua richiesta rivolgendosi ai parlamentari senesi ed aretini chiedendo un aiuto a tenere alta l’attenzione sul caso.

«Promuovere un’azione parlamentare nei confronti del Governo affinché si faccia chiarezza quanto prima sui misteri della morte di Monciatti». E’ quanto chiedono in un ordine del giorno approvato all’unanimità il sindaco e il Consiglio comunale di Sinalunga ai Consiglieri regionali e ai Parlamentari senesi e aretini in riferimento al funzionario originario di Sinalunga trovato morto in circostanze misteriose nella sua casa di Caracas il 4 giugno scorso.

Il testo si pone come obiettivo quello di dare una risposta ai familiari e perché sia fatta giustizia e sia riconosciuta la giusta dignità al lavoro svolto da un servitore dello Stato.

Nel documento si legge, inoltre, che «la procura della Repubblica di Roma ha da tempo svolto istanza di Rogatoria Internazionale sebbene, ad oggi, senza successo; che i familiari chiedono una ispezione sull'attività lavorativa del loro congiunto, ritenendo fondatamente che la causa della morte possa essere collegata al suo lavoro; che tutta la comunità di Sinalunga è attonita per quanto accaduto al nostro concittadino, ma ancora di più per il silenzio di questi mesi in cui ancora non è stata chiarita la causa della morte che appare a tutti gli effetti una morte violenta. E’ possibile che un alto funzionario dello Stato italiano all’estero, quale era Monciatti, non venga tutelato dallo Stato stesso?».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità