Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità lunedì 20 giugno 2016 ore 14:05

Montemaggiore vince il 21esimo Palio della Rivalsa

Foto di: pagina facebook Proloco Bettolle

Il 21esimo Palio della Rivalsa è andato alla contrada di Montemaggiore, colori rosso-verde, il premio la ‘Bella Betulla’ alla contrada la Ceppa



SINALUNGA — Nonostante il maltempo e la pioggia che ha costretto al rinvio le altre manifestazioni del territorio, a Bettolle si è corso il 21esimo Palio della Rivalsa e il cielo sopra la piccola cittadina senese intorno alle 19 di domenica 19 giugno si è colorato di rosso-verde, i colori della contrada di Montemaggiore, la vincitrice del 21esimo palio della Rivalsa.

Gli atleti che hanno portato alla vittoria la contrada sono stati Cecilia Tommassini, Antonio Ugolini, Lorenzo Petrelli e Michele Palumbo, i barellieri, mentre gli scalatori sono stati Fabio Terrosi e Marco Petrelli.

Montemaggiore ha dominato l’intera gara, sia con il primo equipaggio di barellieri composto da un uomo e una donna che con il secondo composto da due uomini. Ottimo tempo e anfora tenuta in perfetto equilibrio sulla barella hanno permesso alla contrada di aggiudicarsi la corsa. Alla fine dei giri, i barellieri hanno consegneranno il foulard agli scalatori che nonostante i vari tentativi non sono riusciti a scalare il palo di 5 metri unto di grasso e a spengere l’incendio. Per questo motivo, siccome nessun scalatore è salito sul palo ed ha spento la fiammella, il palio è stato assegnato alla contrada che è arrivata prima con la corsa, in questo caso Montemaggiore. La classifica finale è stata Montemaggiore, Poggio, Ceppa, Caselle e Casato.

Montemaggiore quindi si è aggiudicato il drappo dipinto da Donatella Bracciali raffigurante l’elemento acqua con le sembianze di una donna come metafora di rinascita ma allo stesso tempo di protezione di un paese completamente avvolto dalla fiamme. Bettolle è stato raffigurato con i colori del rame e del bronzo, metalli molto usati in quell’epoca e che stanno ad indicare la preziosità dell’abitato.

Il premio la ‘Bella Betulla’ per il miglior corteo storico, novità inserita quest’anno, è andato alla contrada la Ceppa che si aggiudicata il piatto dipinto da Marta Tiezzi. 

Montemaggiore si è aggiudicato anche il premio dei migliori tamburini, mentre il premio dei migliori sbandieratori è andato alla contrada Poggio.

Il palio della Rivalsa è bello quanto imprevedibile, quando i giochi sembrano conclusi, ribaltamenti e incertezze cambiano le carte in tavola consegnando la vittoria all’una o all’altra contrada, ma quest’anno non ci sono stati colpi di scena, i pronostici sono stati rispettati, la contrada di Montemaggiore, data per favorita, ha rispettato le aspettative con una gara impeccabile ed entusiasmante.

I veri vincitori del Palio della Rivalsa sono però tutti i bettollini che grazie ad un lavoro di squadra e volontà anche quest'anno hanno permesso di vivere con entusiasamo il giorno più atteso dell'anno, il giorno del Palio.

Con questa vittoria Montemaggiore arriva a tre pali vinti, la contrada che ha vinto più pali di tutti rimane la Ceppa con nove, seguita da Le Caselle sette, e poi Casato e Poggio con uno a testa.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovedì 25 aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità