Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 04 novembre 2015 ore 15:37

La Carriera di San Martino celebra il Patrono

Giorni di festa dedicati al Santo Patrono con la XXXV Carriera di San Martino dal 6 all’11 Novembre, Licciano: “Iniziative parte della tradizione”



SINALUNGA — Sabato 7 Novembre slide show sui cunicoli “Non credevo ci fosse una cosa così a Sinalunga” e con la mostra micologica entrambi allestiti in sala Giannini (Piazza Garibaldi). La giornata proseguirà con la prima sessione di prove dei carretti (ore 15,30) e la santa messa (ore 17,30) e con la presentazione degli arredi sacri in Collegiata (ore 18,30). Gran finale in serata con il concerto dell’Ensemble Flos Vocalis con la partecipazione dei bambini dell'Istituto comprensivo “John Lennon” (ore 21 – Teatro Pinsuti. Replica domenica 8 novembre). Lo spettacolo “Ma che cinema maestro” ripercorrerà la storia del cinema con la regia di Stefano Bernardini, e arrangiamenti e orchestrazioni a cura di Gianni Bagnoli.

Domenica 8 novembre, il gran giorno della gara dei Carretti, si aprirà alle ore 9 con i banchi del mercato artigianale per le vie del paese, mentre alle 9,30 ci sarà la punzonatura dei carretti, a cui alle 11 seguirà la benedizione. La prima sessione di gara è in programma dalle 11,30 alle 12,30, la seconda alle ore 15. La premiazione del vincitore avverrà alle ore 17. Per tutto il giorno sarà possibile visitare Palazzo Pretorio e visitare la mostra fotografica che racconta la vita all’interno del carcere con i graffiti sui muri, i materassi e il mobilio come era fino a quando nel 1924 il Palazzo Pretorio fu svuotato delle sue funzioni con lo spostamento del carcere a Montepulciano. Alle ore 16 è in programma la sfilata vintage con la partecipazione della locale Filarmonica in collaborazione con il gruppo Cames di Sinalunga, mentre alle 17 si aprirà il triduo con la celebrazione della Santa Messa a cui seguirà, in Collegiata, la rappresentazione storica della vita di San Martino a cura di Astrolabio. Da lunedì 9 a mercoledì 11 novembre alle ore 17,30 si svolgeranno le celebrazioni religiose dedicate al Santo patrono, che si concluderanno con la chiusura della reliquia di San Martino.

“Un momento molto atteso da tutta la comunità – dichiara l’assessore al turismo del Comune di Sinalunga Emma Licciano – per l’avvincente sfida tra i 9 rioni del paese ma anche per i numerosi momenti conviviali in programma. Si tratta di festeggiamenti che sono parte della nostra tradizione e che vanno ad aggiungersi alle numerose iniziative che dall’inizio dell’anno l’amministrazione comunale ha organizzato sul territorio per offrire momenti di svago e divertimento ai cittadini e far conoscere il nostro territorio a chi lo visita per la prima volta. Iniziative pensate per far vivere Sinalunga tutto l’anno: dagli eventi organizzati in primavera e durante l’estate a quelli che ci porteranno al Natale con momenti pensati ad hoc per grandi e piccoli”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità