Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 01 febbraio 2016 ore 10:00

Famiglia Zimet, per non dimenticare

Foto di: Ariano Guastaldi

Il piazzale del cimitero di Rigaiolo è stato dedicato alla famiglia Zimet; l'evento fa parte delle celebrazioni della Giornata della Memoria



SINALUNGA — Con l’intitolazione del piazzale del cimitero comunale di Rigaiolo a David e Francesca Zimet, della famiglia ebrea internata a Sinalunga nel periodo 1941-1943, il Comune ha voluto ricordare la Giornata della Memoria con lo scopo di tutelare il valore del ricordo e far comprendere alle nuove generazioni l’orrore della Shoah.

All’evento infatti era presente il Consiglio Comunale dei ragazzi e le classi terze della scuola media di Sinalunga e Bettolle: “Ricordare è la cosa principale per non ripetere gli stessi errori – è stato il pensiero letto da una studentessa durante la cerimonia – Noi possiamo ritenerci molto fortunati in quanto siamo, ormai, tra le ultime generazioni a poter ascoltare le testimonianze dirette dei sopravvissuti all'orrore e capire la sofferenza che ha provato il popolo ebreo”.

Le nuove generazioni hanno l'importante il compito di tramandare ciò che gli è stato raccontato in modo che non venga dimenticato e che non si ripeta lo stesso errore.

Dopo la lettura di altri messaggi e racconti elaboratori dagli studenti, il sindaco Agnoletti è passato allo svelamento della targa commemorativa posta in prossimità di alcune pietre che per la loro forma e posizione ricordano le grandi masse di ebrei che arrivavano nei campi di concentramento. Alla cerimonia erano presenti gran parte della giunta, professoresse e tanti cittadini.

Le iniziative sono poi continuate con la presentazione del libro, presso la biblioteca comunale “David e Francesca, ebrei internati a Sinalunga” della collana Quaderni Sinalunghesi. All’incontro, oltre a rappresentanti dell’amministrazione comunale e gli autori è intervenuta Valeria Galimi, docente dell’Università degli Studi di Milano.

Il programma delle iniziative promosse dall’amministrazione comunale per non dimenticare continueranno con la commemorazione delle vittime delle Foibe per andarsi poi a concludere il 14 marzo con l’incontro tra gli alunni delle terze classi dell’istituto comprensivo di Sinalunga con Samuel Modiano, reduce della Shoah sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Istituto comprensivo “John Lennon” Sinalunga.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca