Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità domenica 22 gennaio 2017 ore 11:00

Dante Capanna, 77 anni e fuoriclasse del volante

Dante Capanna con il premio

Dante Capanna, sinalunghese doc, campione Italiano di velocità in salita su auto storiche, primo classificato nel Challenge Italiano di auto storiche



SINALUNGA — Il Comune di Sinalunga ha voluto celebrare il suo campione, consegnandogli una targa di riconoscimento per i grandi risultati e le molteplici vittorie, molte delle quali conseguite grazie anche alla sua auto storica, la mitica Alfa 33.

Dante ha conquistato, oltre al primo posto nel Challenge Italiano di auto storiche, anche il terzo scudetto tricolore quale vincitore del campionato italiano di velocità in salita su auto storiche 2016.

«Ricevere questa targa è stato per me molto emozionante – ha dichiarato Capanna - Anche se sono stato lontano per lavoro mi sento sinalunghese. È la mia casa, sono molto onorato. Questo premio mi lega ulteriormente alla comunità di Sinalunga».

I 77 anni del fuoriclasse del volante continuano a non pesare sui risultati e sull'attività agonistica di Dante che ha ereditato la passione delle gare su strada dal padre Ferruccio che partecipò a due edizioni della Mille Miglia dei tempi storici. Un personaggio unico che ha un amore autentico e totale per la guida e la velocità, se si pensa che è stato pilota di aerei, perfino i boeing dell'Alitalia. Anche le origini della sua passione sono collegate con il territorio e con un personaggio che i più anziani ricordano bene, il proprietario dell'"Uccelliera", il primo autobus in servizio fra Sinalunga e Bettolle, che contagiò Dante con la "malattia" delle corse.

Un tour nella sua officina è un viaggio nella memoria fra le auto da corsa del passato. Qui troviamo tre autovetture d’epoca che Dante utilizza a rotazione nelle corse in salita: una Fiat 500 del 1965 elaborata 700 con la quale vinse una corsa nel Mugello nel 2005, una 112 Abart 70 cv del 1980, guidata nel campionato italiano del 2010 e un’Alfa Romeo 33 Quadrifoglio Verde del 1985 utilizzata per il campionato dello scorso anno. È proprio con l'Alfa Romeo che ha vinto sette gare in giro per l’Italia nel 2015, dal Sestriere, a Bologna, dal Terminillo, all’Abetone, ma anche nella nostra provincia come nella coppa del Chianti a Castellina.

«Era giusto premiare Dante che, oltre a essere un pluricampione, è un personaggio che dà onore e lustro a Sinalunga portando il nome della nostra città in alto in Italia» - ha aggiunto Riccardo Agnoletti sindaco di Sinalunga.

«Dante Capanna - dice l'assessore allo sport Vanessa Bastreghi – il “Pilota Volante”, come lui si definisce, è un altro nostro personaggio sportivo, che ha contribuito a portare Sinalunga nelle cronache sportive nazionali, così come la sua plurivittoriosa Alfa 33". 

Oltre ai risultati di Capanna c'è da sottolineare la sua grinta e il suo entusiasmo a 77 anni continua ad emozionare con le sue grandi imprese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno