Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 05 ottobre 2016 ore 14:00

Antiche stazioni per promuovere la Chianina

Foto di: Valentina Chiancianesi

In occasione della Fiera alla Pieve, si è svolto un convegno per parlare dell’opportunità di sviluppo legato al riuso di antiche stazioni ferroviarie



SINALUNGA — ‘Investire nella zootecnia e promuovere la Valdichiana attraverso le strade della Chianina’ è la sintesi di quanto è stato discusso nel convegno organizzato nell’ambito della 7° Fiera dell’Agricoltura dall’Associazione Amici della Chianina e Comune di Sinalunga.

Il convegno, moderato dal giornalista Claudio Zeni, è stato occasione oltre che per presentare il progetto delle Strade della Chianina, inaugurato lo scorso maggio in occasione de La Valle del Gigante Bianco, per discutere delle possibilità e le opportunità di sviluppo legate al riuso delle antiche stazioni ferroviarie come mezzo per all’accoglienza e promozione turistica attraverso la razza Chianina

Nell’ambito de La Valle del Gigante Bianco fu siglato il protocollo d’intesa fra i Comuni della Valdichiana senese ed aretina per la valorizzazione del territorio attraverso la zootecnia di qualità rappresentata dalla razza Chianina e l’inaugurazione del Centro Documentale sulla razza chianina e la zona di origine.

"Oggi abbiamo proseguito il percorso avviato con la sottoscrizione del protocollo per la valorizzazione della razza Chianina e che si arricchisce di un nuovo riferimento identitàrio: la presenza delle Leopoldine che riporta alle bonifiche granducali – ha dichiarato il sindaco Riccardo Agnoletti - Con la Regione Toscana stiamo pensando ad un progetto di rilancio, promozione e sviluppo che possa valorizzare la Valdichiana e tutto il territorio nel suo insieme attraverso il recupero delle Leopoldine e l'utilizzo delle strade della Chianina".

“A luglio con i sindaci abbiamo firmato il protocollo per la riqualificazione delle fattorie Leopoldine, che ha fra i suoi obiettivi principali anche quello di favorire la promozione del territorio – ha ricordato l’assessore regionale alle infrastrutture Ceccarelli presente al convegno - Il protocollo dà anche l'opportunità di definire uno specifico progetto di paesaggio, finanziato dalla regione con 100.000 euro, con lo scopo di coniugare aspetti paesaggistici, storico-culturali, turistici, rurali ed ambientali”.

Insieme all’assessore Vincenzo Ceccarelli, al convegno erano presenti Eugenio Giani, presidente del Consiglio della Regione Toscana, Roberto Nocentini, presidente Associazione nazionale allevatori “Situazione attuale, problematiche e prospettive della zootecnia”, Roberto Tocci Dipartimento di scienze delle produzioni agroalimentari e dell’ambiente, Gennaro Giliberti dirigenti Regione Toscana agricoltura e sviluppo rurale, Stefano Mengoli, presidente Consorzio di tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, Marcello Mele Docente Università di Pisa, Efisio Murgia dirigente RFI. Presenti anche molti sindaci della Valdichiana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità