Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 22 settembre 2016 ore 15:47

Festa della ginnastica dolce al palazzetto

Sabato 24 settembre dalle 15 il palazzetto dello sport ospiterà la festa delle persone che frequentano i corsi di Attività Fisica Adattata (AFA)



SINALUNGA — Questi corsi sono promossi dalla Regione Toscana e dalle aziende sanitarie, rivolti ad anziani fragili e soggetti con patologie croniche per contrastare l’insorgere di probabili progressive disabilità e invecchiamento.

L’attività fisica adattata è un fiore all’occhiello per la nostra USL: nata per sostituire gli interventi di fisioterapia sulle sindromi artrosiche e da ipomobilità e promuovere un corretto stile di vita, è praticata da più di 2200 persone nel territorio senese che frequentano assiduamente oltre 120 corsi organizzati nelle cinquanta strutture sparse nella provincia, tra palestre, associazioni di volontariato, piscine e altri centri autorizzati dall’azienda sanitaria. Le persone vengono seguite da istruttori laureati in scienze motorie o fisioterapia che insegnano esercizi appositamente studiati per chi soffre di malattie croniche quali artrosi, osteoporosi, Parkinson, ictus, finalizzati alla modificazione dello stile di vita e alla prevenzione secondaria e terziaria della disabilità. L’attività fisica adattata, se eseguita con costanza, può far recuperare tono ai muscoli, migliorare lo stato delle articolazioni, aumentare la resistenza alla fatica, ridurre il dolore e quindi migliorare la qualità della vita.

Alla manifestazione, organizzata dal dipartimento tecnico sanitario dell’USL Toscana sud est con il patrocinio del Comune di Sinalunga, parteciperà il presidente della Terza Commissione Sanità Regione Toscana, Stefano Scaramelli.

In programma l’esibizione delle atlete di ginnastica ritmica della Polisportiva Scrofiano e una performance dello showman Fabio Forcillo, vincitore della trasmissione di canale 5 “La sai l’ultima?”. Porterà i suoi saluti alla manifestazione anche Chiara Bazzoni, sinalunghese doc, atleta della squadra italiana della staffetta 4x400 alle olimpiadi di Rio 2016.

L’evento culminerà con la dimostrazione collettiva di una tipica seduta di attività fisica adattata e tutti i partecipanti riceveranno una maglietta in ricordo dell’AFA Day 2016. A fine serata verrà offerto un piccolo e salutare rinfresco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità