Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 14 febbraio 2019 ore 13:05

500mila euro alle scuole con il fondo Kyoto

Finanziamento agevolato per l’efficientamento energetico delle scuole. Il risparmio stimato supera i 23mila euro annui



SINALUNGA — Un finanziamento agevolato della duratadi 20 anni per l'importo complessivo di 493.400 euro attraverso il fondo Kyoto. È quanto concesso al Comune di Sinalunga per l'efficientamento energetico dell'istituto John Lennon e della scuola elementare e materna di Bettolle.

 "In Toscana - spiega il sindaco Riccardo Agnoletti - solo pochissimi comuni hanno ricevuto questo importante riconoscimento e questo sottolinea il nostro impegno per la tutela dell'ambiente, in linea congli impegni presi anche attraverso il patto dei Sindaci della Valdichiana senese attraverso il piano d'azione sostenibile (Paes)". 

Oltre al finanziamento, verrà corrisposto al Comune un ulteriore contributo dovuto al conto termico una tantum di 37mila euro per la scuola elementare e di 32mila euro per la materna. Inoltre un risparmio calcolato in 11mila euro annui per la scuola elementare e risparmio annuo 12400 per la materna. Dietro l'accordo internazionale dei primi cittadini si staglia un ambizioso progetto (lanciato nel 2008 dalla Commissione Europea) che prevede, per il 2020, l'abbattimento del 20 per cento delle emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera riducendo del 20 per cento le emissioni da combustibili fossili e producendo almeno il 20 per cento dell'energia necessaria da fonti rinnovabili. 

''Auspico - conclude Agnoletti - che la futura amministrazione possa cogliere queste opportunità e proseguire nella strada intrapresa''.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno