Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 23 novembre 2016 ore 16:16

Finto rimborso Canone Rai, nuova tecnica di truffa

Grazie all’invito “non siete soli, chiamateci sempre” lanciato dalla polizia, sono state segnalate nuove strategie di truffa agli anziani



SIENA — L’ultimo accadimento si è verificato a Siena, quando una signora anziana, sentito il campanello della propria abitazione suonare, si è affacciata e si è trovata davanti due giovani, uomo e donna che muniti di tesserini al collo tentano di farsi spazio per entrare. Questi individui, si proponevano per il rimborso di una somma di denaro relativa al pagamento del canone Rai, previa esibizione delle bollette Enel pagate.

L’anziana signora, in modo perentorio non ha fatto entrare in casa gli sconosciuti e richiusa la porta ha cercato invano le bollette richieste, ma avendo dei dubbi ha provveduto a chiamare la polizia. Altre persone hanno segnalato la presenza dei questi due giovani aggirarsi in città.

Nell’immediato sul luogo sono state inviate le pattuglie della volante e della Squadra mobile che hanno preso contatti sul posto con più persone, che hanno fornito informazioni utili alle indagini del caso.

All’insegna dell’iniziativa lanciata dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, pochi giorni fa, il questore di Siena Maurizio Piccolotti, ha promosso a livello locale la “campagna antitruffe”per gli anziani. Il dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, Alessia Baiocchi ha predisposto un’attività di prevenzione con i poliziotti delle volanti al fine di prevenire le truffe in particolare in danno degli anziani.

Le chiamate registrate al 113 evidenziano i sempre maggiori sotterfugi che i truffatori inventano per poter entrare nelle abitazioni ed attuare i loro intenti criminali. Maggiori controlli sono previsti per disarticolare i gruppi criminali dediti a questo tipo di reati, soprattutto nei pressi degli uffici postali, istituti di credito e centri commerciali dove gli anziani si recano.

A livello locale, per quanto concerne il reato di truffa ad anziani, si registra un aumento del 8% circa, rispetto all’anno scorso, al quale dato sono da considerare anche inclusi i reati di truffa mediante il web, quindi i reati informatici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno