Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 05 settembre 2017 ore 10:10

Incubo Fipronil, controllate 31mila uova

Controlli a tappeto in tutta la Asl sud est sulle uova distribuite sul territorio per individuare eventuali contaminazioni da Fipronil



SIENA — Continuano i controlli della Asl sulle uova; i sopralluoghi dei veterinari e dei tecnici della Sicurezza alimentare – Dipartimento di Prevenzione sono avvenuti in un’azienda che si occupa di imballaggio e distribuzione di uova sul Monte Amiata, che serve le province di Siena e Grosseto. 

La verifica è scattata a seguito della segnalazione della Regione Marche, secondo le modalità del sistema di allerta nazionale per la sicurezza degli alimenti. L’allevamento produttore sulle cui uova è stata rilevata presenza di Fipronil si trova, infatti, in provincia di Pesaro.

Sarebbero circa 31 mila le uova acquistate dall’azienda amiatina, una parte delle quali (circa 7 mila) non distribuite alla rete commerciale perché già ritirate dallo stesso produttore. Secondo quanto ricostruito dal sistema di allerta, inoltre, 2700 uova provenienti dallo stesso allevamento pesarese erano state acquistate anche da un deposito all’ingrosso in provincia di Siena.

Veterinari e tecnici dell’Azienda sanitaria, in questo momento, sono impegnati a ricostruire dove e quando sono state distribuite le uova appartenenti alle partite segnalate, in modo da ripercorrere la catena di distribuzione e farle ritirare dal commercio.

E' importante precisare che “non ci sono rischi immediati per i consumatori che hanno acquistato e utilizzato le uova oggetto di controllo – spiegano i sanitari della Asl sud est - dal momento che i livelli di contaminazione rilevati sono sotto la soglia di tossicità acuta. Il sistema di allerta e tracciabilità dei prodotti a rischio di contaminazione sta funzionando e consente di individuare e bloccare le partite sospette. In questo periodo, inoltre, stiamo effettuando una serie di campionamenti su carne avicola e su uova deposte, nonché sugli allevamenti avicoli delle province di Siena Arezzo e Grosseto, nell'ambito di un piano straordinario di controllo disposto dalla Regione Toscana, per accertare eventuali trattamenti non autorizzati con l'antiparassitario Fipronil. Ad oggi non è stata rilevata alcuna irregolarità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità