Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 18 novembre 2016 ore 10:04

Asl Toscan sud est, il punto sugli investimenti

I presidenti zonali e delle Società della salute della Asl Toscana sud est hanno incontrato Direzione aziendale per fare il punto sulla situazione



SIENA — L’incontro voluto dalla Conferenza per fare il punto della situazione e avviare il successivo confronto provincia per provincia e i presidenti hanno parlato dell'avanzamento nella riorganizzazione della rete ospedaliera e sul piano degli investimenti 2016-2018.

Alla riunione sono intervenuti, oltre ai sindaci rappresentativi, anche il direttore dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Senese dr Pierluigi Tosi e il rettore dell’Università di Siena prof. Francesco Frati.

Nel merito, il piano degli investimenti 2016-2018 dell’Azienda Usl Toscana Sud Est prevede prioritariamente il completamento di quelli già avviati, gli adeguamenti finalizzati alla sicurezza, antincendio e sismica, gli adeguamenti utili ai fini dell’accreditamento delle strutture e il rinnovo/potenziamento del parco tecnologico in dotazione all’interno delle strutture ospedaliere e distrettuali.

L’importo complessivo è di 190 milioni di Euro per tutta l’azienda Usl Toscana Sud Est, di cui 37 destinati alle tecnologie sanitarie.

Si tratta di importi a trascinamento, il che vuol dire investimenti appena realizzati o in corso, affiancati da nuovi investimenti.

Per quanto riguarda la Valdichiana senese, tra realizzati e in corso, ci sono investimenti per un valore di circa 5 milioni di euro. Tra i conclusi l’area critica dell’ospedale di Nottola con il potenziamento della dotazione tecnologica,l'elisuperficie di San Casciano dei Bagni e la casa della salute di Chiusi. Da realizzare la riorganizzazione del pronto soccorso di Nottola, con la realizzazione degli archivi e degli spogliatoi per il personale, la manutenzione straordinaria di Torrita di Siena e da affidare lo studio per il nuovo distretto di Chianciano. Senza investimenti ma come modello organizzativo da consolidare la Casa della Salute a Montepulciano.

Per la Valdichiana aretina invece oltre 1,2 milioni di euro per realizzazione della casa della salute di Camucia, adeguamento RSA e CCS a Cortona e sistema antincendio per la casa della salute di Castiglion Fiorentino e Foiano.

“Come dimostrano gli investimenti l’Azienda ha inteso completare e qualificare le strutture ospedaliere e distrettuali presenti in tutto il territorio di competenza – ha commentato Enrico Desideri direttore dell’Ausl Toscana Sud Est. – Anche la rete ospedaliera che oggi abbiamo presentato alla conferenza dei sindaci, va nella direzione di dare risposte appropriate ai cittadini. Tutti gli ospedali presenti verranno valorizzati secondo specifiche caratterizzazioni. In più il modello prevede l’attivazione di reti cliniche nell’ottica della costruzione di relazioni strutturate tra servizi che connettano ed integrino le specialità e le discipline. Quanto presente negli ospedali viene quindi maggiormente qualificato con questo modello che è basato sulla realizzazione di percorsi clinico-assistenziali, e legato alla valorizzazione delle specifiche competenze, in un assetto organizzativo volto alla forte integrazione tra tutte le strutture coinvolte.”

Nella rete ospedaliera che coinvolge, si integra e ha come riferimento l'Azienda ospedaliera delle Scotte, è fondamentale la gestione del percorso diagnostico terapeutico del paziente che viene ottimizzata definendo esattamente il ruolo che il singolo professionista è chiamato a svolgere, adattando maggiormente il sistema delle cure all’effettivo bisogno clinico della persona.

Il modello assistenziale di riferimento per assicurare percorsi integrati è rappresentato da team costituiti da professionisti di diverso ambito professionale e differente disciplina che si aggregano, andando a comporre un’unità formalmente identificata che opera con standard dichiarati in modo da poter assicurare risposte appropriate e tempestive. La facilità di interazione tra i professionisti sarà garantita dalla tecnologia, non ultima la cartella clinica elettronica.

Questo permetterà agli specialisti di effettuare prestazioni nei vari ospedali e di condividere in modo interdisciplinare le informazioni cliniche per casi più complessi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità