Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Spettacoli sabato 21 febbraio 2015 ore 14:57

Si respira già aria di Palio dei somari

Gli eventi della prima grande festa popolare di primavera avranno inizio Sabato 14 Marzo con l'estrazioni delle batterie e le tradizionali Taverne



TORRITA DI SIENA — Quest’anno la sfida sul tufo, nata nell’ormai lontano 1967, si terrà il 22 Marzo ovvero la prima Domenica successiva al 19 Marzo, festa di San Giuseppe, patrono dei falegnami e simbolo dell’impegno più umile e manuale e anche della capacità artigiana.

Il primo atto è l’ufficializzazione del programma degli eventi che diventa l’agenda di una comunità che vive la propria festa popolare con trasporto. Il cartellone si aprirà Sabato 14 Marzo con due appuntamenti: alle 18,30 in piazza Matteotti, avverrà il sorteggio dell’ordine di sfilata del corteo storico e delle quattro batterie eliminatorie della corsa con lo spettacolo di rievocazione storica “Torrita AD 1358, la fortuna di un Castello”. Subito dopo l’Aperitivo Medievale “Nunc Est Bibendum” apriranno le celebri taverne. 

La cittadella medievale, illuminata ed addobbata con particolare cura, sarà animata dall’inedito Mercato della Nencia, che raccoglierà artigiani e prodotti in tema con la rievocazione storica, e dalle coinvolgenti esibizioni di artisti di strada, saltimbanchi, mangiafuoco e giullari.

Domenica 15 marzo il programma sarà soprattutto caratterizzato dalla Festa dei Giovani Sbandieratori e Tamburini. Si incontreranno così i giovani rappresentanti del Palio dei Somari, del Quartiere Prato di San Quirico d’Orcia, dei Musici Terzieri di Porta Fiorentina e dei Piccoli Sbandieratori e Tamburini Bravio delle Botti di Montepulciano.

Dal lunedì 16 a mercoledì 18 Marzo, epicentro della manifestazione sarà il Teatro Comunale degli Oscuri che ospiterà rispettivamente la cerimonia di premiazione dei ragazzi delle Scuole per il concorso "I ragazzi raccontano il Palio", gli esilaranti giochi tra contrade "Chissà se in contrada si sa" e la serata della Cultura "In - Canta - Oscuri", coordinata dall'Accademia degli Oscuri.

Venerdì 20 Marzo nelle cene propiziatorie delle otto contrade (Cavone, Le Fonti, Refenero, Stazione, Porta a pago, Porta a Sole, Porta Gavina e Porta Nova) saranno presentati i fantini. Sabato 21 sarà il giorno del banchetto medievale, della presentazione del panno dedicato a San Giuseppe (dipinto quest’anno dal giovane artista Maurizio Rapiti di Città di Castello) e della gara tra gli sbandieratori e tamburini.

Infine Domenica 22 Marzo il 58° Palio che designerà la contrada che succederà nell’albo d’oro alla Stazione, trionfatrice nel 2014.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca