Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Spettacoli mercoledì 12 agosto 2015 ore 12:27

Si alza il sipario sul Bruscello 2015

Foto di: Marco Manni

Giovedì 13 Agosto presentazione a Palazzo Tarugi e prima esibizione dei bruscellanti in Piazza Grande con l’opera ispirata al Boccaccio



MONTEPULCIANO — Il titolo di quest’anno è “Decamerone”: uno spettacolo che unisce tradizione e modernità, organizzato dalla Compagnia Popolare del Bruscello. Lo spettacolo sarà presentato giovedì 13 Agosto alle ore 18 presso le Logge di Palazzo Tarugi a Montepulciano, alla presenza degli autori, del presidente Marco Giannotti e del Sindaco Andrea Rossi. Il Bruscello andrà poi in scena tutte le sere a partire dalle ore 21,30 dal 13 al 16 Agosto a Montepulciano (SI), nella splendida cornice di Piazza Grande, sul sagrato del Duomo.

Un Bruscello comico, dopo le tragedie messe in scena durante gli anni passati: è questo il tema portante del “Decamerone”, che trae ispirazione dalle novelle di Boccaccio. La storia è costruita in modo che i dieci giovani narratori del Decamerone diventino i protagonisti delle loro stesse novelle, intrecciate in un’avventura che li vede prima fuggire da Firenze per scappare dalla peste, approdare al convento e cadere nelle mani dei briganti, fino ad arrivare al palazzo di Pontassieve dove, coronando i loro sogni d’amore, attendono la fine della pestilenza raccontandosi le famose cento novelle.

Un nuovo Bruscello scritto dalle giovani Irene Tofanini e Chiara Protasi, e musicato dal maestro Alessio Tiezzi, già direttore musicale della Compagnia e Direttore dell’Istituto di musica H.W.Henze; l’orchestra avrà nel suo organico anche il nuovo gruppo giovanile di archi della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte. La direzione artistica di Franco Romani coordina l’intera rappresentazione, così come l’allestimento assieme a Stefano Bernardini. Il manifesto del Decamerone è stato disegnato da Emanuela Rossi.

Il Bruscello Poliziano, patrocinato dal Comune di Montepulciano e dalla Provincia di Siena, ha ricevuto quest’anno anche il patrocinio della Regione Toscana. La manifestazione è resa possibile grazie all’impegno di tutti i bruscellanti e della macchina organizzativa, oltre alla sponsorizzazione della BCC Montepulciano, Estra S.pa., la Cantina Contucci e la Cantina Crociani, il Comune di Montepulciano e tanti operatori economici del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità