Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cultura mercoledì 19 agosto 2015 ore 12:45

Scuola senese per due dei nuovi direttori museali

Due dei nuovi direttori dei musei appena nominati dal Ministero dei Beni Culturali, Pierini e Degl’Innocenti hanno studiato presso l’Ateneo senese



SIENA — Marco Pierini, storico dell’arte, guiderà la Galleria Nazionale dell'Umbria, e Eva Degl’Innocenti, archeologa, andrà a dirigere il Museo Archeologico Nazionale di Taranto.

Pierini dopo essersi laureato all’Università di Siena, ha conseguito presso l’Ateneo senese la specializzazione in Archeologia e storia dell’arte e il dottorato di ricerca in Estetica. E’ stato direttore del Museo Diocesano di Pienza, del Centro Arte Contemporanea di Siena (prima ospitato al Palazzo delle Papesse e poi al Santa Maria della Scala), e infine della Galleria civica di Modena. Ha inoltre insegnato Arte Contemporanea e Media e Filosofia delle immagini presso l’Ateneo senese.

Eva Degl’Innocenti ha conseguito presso l’Università di Siena il dottorato di ricerca europeo in Storia, archeologia e archivi del Medioevo. E’ stata poi direttrice del Servizio dei beni culturali e del museo/centro d'interpretazione Coriosolis della Comunità dei Comuni Plancoët Plèlan in Bretagna, ricercatrice e project manager di progetto europeo presso il Museo nazionale francese del Medioevo di Parigi. Ha condotto scavi archeologici in Italia e in Tunisia ed ha insegnato in diverse università italiane e francesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno