Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 14 settembre 2015 ore 14:43

Scuola, M5S: “Basta annunci, servono fatti”

Il movimento pentastellato cortonese interviene sulla sicurezza dei plessi scolastici e dice non servono più annunci la c’è necessità di fare i fatti



CORTONA — In una nota il Comune comunica di aver realizzato negli ultimi 2 mesi importanti lavori di messa in sicurezza su vari edifici scolastici cortonesi oltre all’annunciare un importante piano d’intervento da 250.000 euro l’anno, per un valore complessivo di 1milione di euro.

In merito a questo interviene Matteo Scorcucchi consigliere comunale M5S che dichiara: “Andando a vedere invece quello che effettivamente è stato fatto si scopre che i lavori effettuati nell’estate, oramai giunta al termine, ammontano ad un valore di poco meno di 170.000 euro, ma sopratutto è la qualità degli interventi che lascia molte perplessità: in una situazione di necessità di interventi per la messa in sicurezza strutturale degli edifici scolastici, l’amministrazione ha speso 170.000 euro per ritinteggiare le pareti e una controllata alla messa a terra degli impianti elettrici.

Solamente in pochi casi l’intervento ha interessato anche altri aspetti come ad esempio gli infissi e l’impianto di riscaldamento e solo in qualche plesso (4 o 5 al massimo) ha visto effettuati interventi per un valore oltre i 5.000 3uro.

Per quanto riguarda invece il “piano di investimenti da 1 milione di euro“ “per i prossimi 3 anni”, speriamo e ammesso che non siano sempre "annunci", che questi soldi vengano spesi secondo le ovvie gerarchie di importanza, cioè prima la sicurezza degli edifici e poi via via tutto il resto. Purtroppo oramai, siamo nostro malgrado, un tantino diffidenti verso questa Giunta che ha promesso tanto , annunciato tanto ma poi raramente si sono visti i fatti”.

Il M5S continua dicendo che “La sensibilità verso il problema dell’edilizia scolastica, che tanto viene ostentata dall’amministrazione, è di fatto iniziata con le prime verifiche strutturali solamente nei primi mesi dell’anno, ovvero solo dopo aver visto il grande interesse dei cittadini e delle opposizioni come il M5S, culminato con la serata del comitato scuola nuova Fratta presso la scuola della Fratta appunto, divenuta un pò il simbolo delle mancanze della giunta verso il problema, e nel successivo consiglio comunale Aperto.

Dai comitati ai cittadini, alle opposizioni in primis il M5S, hanno spinto e sono stati con il fiato sul collo per mesi a questa amministrazione per ottenere un impegno che a tutt’oggi riteniamo insufficiente. E' fin troppo comodo per non dire ridicolo, dire che questa Giunta ha fatto più di ogni altra amministrazione nel fronte dell’emergenza edilizia scolastica se il paragone viene fatto nei confronti di Giunte che non hanno quasi mai preso in considerazione il problema dell'edilizia scolastica”.

Il M5S Cortona continuerà nell’opera di fiato sul collo all’amministrazione al fine di ottenere risultati che siano qualcosa più di un semplice annuncio ed una imbiancata alle pareti, ma soprattutto che si arrivi a garantire nelle scuole del territorio la sicurezza e la tranquillità a tutti gli studenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cultura

Attualità