Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca lunedì 16 marzo 2015 ore 15:16

Scoperta truffa online di migliaia di euro

Denunciati due fratelli di origini campane e residenti in Veneto per una truffa da 23.000 euro nei confronti di un’azienda della Valdichiana



CHIUSI — Le indagini sono scattate a seguito della denuncia sporta dal legale rappresentante di una società che opera nel settore informatico e fornisce ad aziende i privati servizi software, tra i quali quelli relativi a sistemi che permettono di gestire in sicurezza i pagamenti online effettuati tramite carte di credito.

Dagli accertamenti svolti è emerso che lo scorso Gennaio una società con sede in provincia di Verona aveva acquistato il software dell’azienda vittima della truffa, con le modalità previste, ovvero compilando e sottoscrivendo l’apposito modulo online.

In tal modo aveva attivato il sistema di gestione del “conto tecnico” dove venivano fatti confluire i soldi delle transazioni effettuate con carta di credito da privati, denaro successivamente trasferito, da una terza società gestrice del conto, su quello indicato dal cliente.

In questo meccanismo, la società denunciante aveva provveduto, come previsto dal contratto sottoscritto con la compilazione del modulo, ad erogare alla società ricevente, con bonifico bancario, le somme di denaro che i loro clienti avevano fatto confluire sul conto tecnico.

A sua volta non aveva però ricevuto il rimborso delle somme che la stessa società era stata costretta a pagare all’azienda gestrice delle carte di credito dei clienti, a loro volta truffati per aver effettuato acquisti di beni, soprattutto articoli griffati di abbigliamento e pelletteria, la cui vendita era stata ripetutamente pubblicizzata su internet, che risultavano regolarmente pagati ma mai consegnati.

A conclusione delle articolate indagini la polizia è riuscita a dare un volto ed un nome ai soci truffatori che sono stati denunciati per truffa e insolvenza fraudolenta.

Dagli accertamenti svolti è peraltro emerso che uno dei due truffatori, il più giovane, era stato già denunciato dagli stessi agenti del commissariato di polizia alcuni mesi fa, per una truffa perpetrata, sempre via internet, ai danni di un privato, residente a Chiusi, che aveva acquistato merce firmata su un sito “di facciata”, senza che fosse mai stata consegnata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca