Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 19 aprile 2016 ore 09:27

Scambio musicale per la banda di Sarteano

La banda cittadina torna in Baviera, a Gundelsheim, dal 21 al 25 aprile; il gemellaggio tra le due città si conferma un legame profondo e proficuo



SARTEANO — L’iniziativa si è resa possibile grazie ad una filarmonica rinata e grazie anche all’intervento del Comune di Sarteano. La prima volta che la Filarmonica di Sarteano uscì dai confini nazionali è stato esattamente trent’anni fa, nel 1986, per partecipare a un concorso internazionale ad Hammelburg, in Germania. In quella competizione musicale la banda fu prima nella sua categoria: un successo conquistato nuovamente nel 1992 e poi nel 2002 a Bamberg, sempre in Germania, confrontandosi con quasi 200 bande provenienti da tutta Europa. In tali occasioni la banda sarteanese fu “affidata” a un’analoga associazione, la Musikverein Gundelsheim, con la quale si sono stretti legami sempre più stretti di amicizia, nella condivisione della stessa grande passione per la musica. 

Nel 2010 tra le due cittadine, Sarteano e Gundelsheim, fu stretto un Patto di gemellaggio, nell’ambito del quale si sono moltiplicati scambi di vario genere: gli ultimi sono stati la partecipazione di una band tedesca nel festival Sarteano Jazz & Blues e la presenza di uno stand con una delle loro famose birre artigianali al mercatino sarteanese Il Tempo dell’olio.

Negli ultimi anni per la banda non era stato possibile accogliere l’invito, più volte rinnovato, di recarsi a Gundelsheim. Finalmente, dopo una riorganizzazione complessiva, si sono create le condizioni per concretizzare questa desiderata trasferta.

La delegazione sarà guidata dal maestro Filippo Zambelli, dal sindaco Francesco Landi e dal presidente dell’associazione Sergio Bologni. L’iniziativa è a coronamento di un periodo di grande vivacità della Filarmonica sarteanese: nel 2015 la banda ha fatto ben undici uscite, tre concerti e ha partecipato a due raduni, a Montepulciano e a Città del Vaticano. La scuola di musica conta ventisei allievi, seguiti da tre insegnanti. La banda ha inoltre avviato il recupero dei vecchi strumenti ottocenteschi, custoditi nella storica sede di piazza Santa Chiara, un patrimonio del quale solo recentemente si comincia ad apprezzare il valore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità