Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità lunedì 12 ottobre 2015 ore 10:41

Savelli (FdI-An) sull'attacco dei lupi alla Fratta

Mattia Savelli, dirigente provinciale di Fdi-AN, interviene in merito all'aggressione di un branco di lupi presso la Tenuta la Fratta di Sinalunga



SINALUNGA — Nei giorni scorsi la Tenuta la Fratta è stata, ancora una volta, colpita dall’attacco dei lupi, i quali hanno ucciso alcuni capi di bestiame e ne hanno feriti altri, successivamente abbattuti.

Questo, non è la prima volta che ciò avviene, già nel 2014 l’azienda era stata colpita in maniera consistente da alcuni attacchi e queste situazioni comportano un danno a livello commerciale ma anche un problema di sicurezza.

“Basti pensare che la Tenuta la Fratta può ospitare circa 150 persone senza considerare coloro che vi abitano stabilmente – dice Savelli - I proprietari sono, giustamente, esasperati e preoccupati per questa situazione. I lupi, solitamente diffidenti nei confronti dell’uomo, si stanno sempre più avvicinando ai centri urbani, spinti dalla fame e da una perdita di diffidenza nei confronti dell’uomo dovuta ad incroci con esemplari di cani randagi. Il quadro appena descritto è assai pericoloso e rischia, se non affrontato celermente dalle autorità competenti, di peggiorare con il passare del tempo”.

“Già in passato – continua Savelli - mi sono trovato a porgere solidarietà alla signora Giuliana Galeotti Ottieri, titolare dell’azienda La Fratta, vorrei che questa fosse l’ultima volta e che si smettesse con l’ipocrisia di difendere i lupi a tutti i costi.

Cosa potrebbe accadere se le decine di capi di razza chianina, presenti nell’azienda agricola, dovessero scappare dai recinti de La Fratta perché impaurite dalla presenza dei lupi e riversarsi nella vicina strada? Cosa potrebbe accadere se un branco di lupi affamati si trovasse difronte una persona? Non sto parlando di situazioni astratte ma di problematiche possibili e da evitare assolutamente, sia per l’incolumità dei cittadini sia per tutelare gli interessi degli imprenditori del settore.

Invito quindi, nuovamente, la Regione Toscana e il corpo Forestale ad intervenire per spostare in zone più remote i lupi e se ciò non fosse praticabile a promuovere degli abbattimenti selettivi, lasciando però questa opzione come l’ultima percorribile.” - conclude Savelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca