Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 12 agosto 2015 ore 11:40

Savelli (FdI-An):Tourism Experience, ma Sinalunga?

Tourism Experince è l’accordo che prevede la possibilità di sinergie fra Comuni e nello specifico riferite alla valorizzazione e promozione del turismo



SINALUNGA — Mattia Savelli (dirigente provinciale Fratelli d’Italia-AN) interviene sull’assenza del sindaco di Sinalunga alla firma dell’accordo sul turismo siglato tra vari comuni della Valdichiana e Valdorcia:

“I sindaci dei Comuni di Montepulciano, Chianciano Terme, Pienza, Torrita di Siena e Trequanda hanno siglato l’accordo “Tourism Experience fra Val d’Orcia e Val di Chiana” . L’intento, sicuramente ambizioso, è quello di dar vita ad una promozione congiunta e contemporaneamente valorizzare le peculiarità dei vari luoghi. A mio avviso questa iniziativa potrebbe essere la chiave di volta per un territorio che, soprattutto sul turismo, è sempre stato abbastanza diviso e frammentato.

Da sinalunghese mi stupisco che a quel tavolo non sia stato presente anche il Sindaco Agnoletti. Il documento sottoscritto dai sindaci non preclude l’ingresso in seconda battuta di altre realtà però partire, come spesso accade per Sinalunga, per secondi non credo sia la logica migliore.

I sindaci firmatari, a mio avviso, hanno avuto coraggio nell’investire in questo progetto e sicuramente faranno valere la loro posizione di apripista sui nuovi arrivati. Perché il primo cittadino di Sinalunga non ha avuto altrettanto coraggio? Di recente parla di fusioni, sinergie con gli altri enti e poi perde un treno come questo, tale comportamento è quantomeno poco coerente. Non vorrei che il Sindaco abbia pensato di fare dell’attendismo per poi salire sul “carro” alla prima occasione utile, non sarebbe sicuramente corretto e porrebbe Sinalunga in una situazione sicuramente di secondo piano rispetto ai firmatari della prima ora.

Il nostro comune dopo un passato prevalentemente basato sulla media piccola industria, deve oggi guardare anche su altri fronti e quello del turismo è un territorio completamente vergine in cui si è mal e poco investito nei decenni passati. – conclude Savelli - Credo fortemente in questo territorio che, soprattutto in ambiti come quello naturalistico ed enogastronomico, non ha nulla da invidiare ad altre realtà limitrofe però per valorizzarlo dobbiamo far sistema con chi ha più esperienza di noi. Peccato che come al solito chi lo amministra pecca di coraggio ed iniziativa.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca