Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 21 novembre 2015 ore 15:34

Squadra di pallavolo multietnica con Jack e Moussa

I senegalesi, rifugiati in attesa di asilo politico, saranno aggregati alla formazione maschile di pallavolo che milita nel campionato prima divisione



SARTEANO — Jack Seedy e Moussa Konte passeranno alla storia come i primi due giocatori africani nell’ultradecennale storia della Pgs Sarteano. La società pallavolistica ha infatti reso ufficiale il tesseramento dei due rifugiati, richiedenti asilo, che da alcune settimane sono ospitati sul territorio sarteanese presso la struttura Fonte Maya.

I due, entrambi senegalesi, saranno aggregati alla prima squadra allenata da Paolo Pellegrini. La formazione che milita nel campionato di prima divisione lo scorso anno ha sfiorato la promozione diretta in serie D e quest’anno punta in alto. L’operazione, resa possibile grazie alla collaborazione con il locale circolo Pd e con la sezione Anpi, che hanno sostenuto le spese per la visita medica, è stata ufficializzata dopo i necessari accertamenti clinici.

“Non vedo l’ora di allenare i nuovi acquisti – dice l’allenatore, Paolo Pellegrini – la loro fisicità sarà utile ad alzare il tasso atletico della squadra. Sono molto contento della positiva accoglienza riservata ai nuovi dal gruppo e spero che ci possano dare una mano per toglierci qualche soddisfazione in campionato”.

La storia di Jack e Moussa è purtroppo comune a migliaia di giovani arrivati dalla vicina Africa. Scappati dalla guerra o da condizioni di vita senza speranza, hanno intrapreso un viaggio lungo un anno dal Senegal fino alle coste della Sicilia. Passati di mano in mano a trafficanti di uomini che senza il minimo scrupolo hanno favorito, in cambio di denaro, la traversata del deserto e poi quella del Mediterraneo.

"Non pensiamo di risolvere il problema dell’immigrazione con questa iniziativa – dice il consigliere comunale Mirco Del Buono – ma siamo convinti che lo sport annulli le differenze e aiuti l’integrazione. Era giusto cogliere questa occasione grazie alla disponibilità della Pgs. Dopo le positive esperienze realizzate lo scorso anno dal calcio con la Uisp – conclude Del Buono - con altri rifugiati in attesa di asilo politico, era arrivato il momento di provare con la pallavolo. Soprattutto da parte mia che ormai da anni gioco in questa squadra”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'incidente 4 persone sono rimaste ferite. Chiuso per ore un tratto d'AutoSole per consentire lo svolgersi dei soccorsi sanitari e meccanici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità