Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 10 luglio 2017 ore 10:37

Santissima Trinità vince il Saracino in notturna

La contrada di Santissima Trinità, con Perugini e Capocci, ha vinto la giostra del Saracino di Sarteano che si è corsa in notturna e “fuor le mura”



SARTEANO — Particolare, oltre all’orario e all’ubicazione, anche il tipo di gara, che ha visto le cinque contrade partecipare alla competizione con una coppia di giostratori che si sono divisi equamente le sei stoccate previste dal regolamento.

Alla fine l’hanno spuntata Giacomo Perugini e Stefano Capocci, coppia che ha infilzato quattro anelli. Al secondo posto San Martino (Fabio Tamagnini e Tony Bartoli) con tre anelli, mentre a San Lorenzo (Angelomaria Pippi e Alessandro Moretti) e San Bartolemo (Claudio Rossi e Marco Mazzuoli) hanno preso due anelli. Sant’Andrea (Francesco Fabbrizzi e Daniele Cappelletti) il fanalino di coda, con un anello preso su sei stoccate.

Alla contrada vittoriosa è andato in premio il palio realizzato dal pittore di Oria (città in provincia di Brindisi, gemellata con Sarteano) Silvano Mazza. 

È stata una Giostra avvincente che si è svolta nella sua modalità più innovativa, introdotta di recente. Eppure si tratta di una rievocazione storica dalle antichissime origini (forse risale al XIV secolo). Di quella ce n’è una versione più attinente all’originale, ed è quella ferragostana con un solo giostratore per contrada, nel contesto “storico” di piazza Bargagli. La premiazione è avvenuta in piazza XXIV giugno, dove è stata allestita un'esposizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità