Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 21 ottobre 2016 ore 15:27

Prolungata la mostra di Yoshie Nishikawa

Il successo straordinario della mostra della fotografa giapponese ha portato l'amministrazione a prolungare la sua apertura fino al 13 novembre.



SARTEANO — La risposta del pubblico è andata oltre le più rosee previsioni e, per questo, sono previste aperture straordinarie anche per sabato 5 novembre, domenica 6, sabato 12 e,ovviamente, domenica 13.

Il castello di Sarteano, che ospita questo primo importante evento, nell’ambito di un rilancio in chiave culturale, rimarrà aperto tutti giorni da martedì a domenica fino al 30 ottobre.

'Tutto scorre' di Yoshie Nishikawa ha il patrocinio dell'Ambasciata del Giappone in Italia, e rientra nel calendario nazionale delle celebrazione per i 150 anni dalla firma del trattato di amicizia e commercio stipulato tra i due Paesi. Si tratta di un evento straordinario, legato a una fotografa di altissimo livello.

La retrospettiva raccoglie 30 anni di ricerca artistica, iniziata quando Nishikawa ancora viveva in Giappone, e continuata a Milano, dove si è trasferita nel 1996, esattamente 20 anni fa. Tutto scorre, ogni istante è diverso e la fotografia registra, interpreta e commenta il cambiamento. Attraverso le immagini che Nishikawa ha creato durante gli ultimi 30 anni, l'artista indaga il senso della bellezza e com'è cambiata la sua sensibilità nel corso degli anni e della vita divisa fra il Giappone e l'Italia.

La mostra si distribuisce sulle quindici sale dei quattro piani del Castello di Sarteano, raccogliendo circa 90 lavori fotografici appartenenti a 13 serie diverse, in un percorso a ritroso, con un progressivo allontanamento dalle origini di una fotografia con una nota più commerciale, verso forme di ricerca artistica più libere. Yoshie Nishikawa, (nata a Sapporo nel 1959) dopo la laurea presso l'università d'arte Ootani di Sapporo nel 1982, si trasferisce a San Fransisco per specializzarsi in "The Fine Art of Photography" alla San Francisco Academy of Art College. Nel 1983 comincia la sua carriera fotografica, lavorando tra Tokio, New York, Londra e Milano. Attualmente, alternando la sua attività fotografica con una propria ricerca personale, svolge l'attività professionale e artistica tra Milano, Londra, Parigi, Tokio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno