Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura venerdì 16 giugno 2017 ore 17:12

Musei gratis per la giornata dei piccoli musei

Anche il museo di Sarteano, domenica 18 giugno, festeggia la prima giornata nazionale dei piccoli musei, promossa dall'omonima associazione



SARTEANO — Il protagonista della giornata di domenica 18 giugno sarà il museo archeologico, che in occasione della giornata nazionale dei piccoli musei, oltre all'entrata gratuita, regalerà ai visitatori il fumetto recentemente pubblicato Picchetto l'archeologo e la Tomba della Quadriga Infernale.

La pubblicazione oltre ad essere una storia romanzata sulla scoperta della celebre tomba sarteanese offre approfondimenti didattici sulla 'vita' della "Quadriga Infernale" dopo gli etruschi, sulle pitture, sul corredo e sull'intera necropoli delle Pianacce.

"Sarà una giornata dedicata ai visitatori - commenta il sindaco Francesco Landi, appena confermato nella carica - che saranno accolti con un dono, un gesto di accoglienza, che racchiuda in sé la passione che ha dato vita al museo e che ne permette l'apertura. Un segno tangibile che esprima la vera identità del museo stesso".

Si celebra così, nel migliore dei modi, una iniziativa ideata da Giancarlo Dall'Ara, studioso e docente di marketing nel turismo, per difendere e diffondere queste piccole realtà. Un evento che è stato pensato per dare visibilità ai piccoli musei italiani al fine di dar loro l'importanza che meritano a livello culturale e sociale.

Sempre domenica, per l'intera giornata, la piazza XXIV Giugno sarà riempita dai banchi del mercatino che ospiterà artigiani, hobbisti e banchi di antiquariato provenienti da tutta la regione e non solo. In contemporanea, l'associazione Rosa canina, in collaborazione con la Squadra di caccia al cinghiale di Sarteano, organizza Giornata ecologica e culturale alla scoperta della flora, della fauna e della storia del Monte Cetona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno