Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°21°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 19 maggio 2016 ore 09:58

‘Mamma, voglio l’inclusione!’

Incontro di formazione per genitori e insegnati sui bisogni educativi speciali e disturbi specifici di apprendimento: il ruolo di scuola e famiglia



SARTEANO — Scuola e famiglia unite per costruire una comunità educante inclusiva, pronta a rispondere ai bisogni educativi di ciascuno studente. L’appuntamento è a Sarteano al Teatro degli Arrischianti, venerdì 20 maggio dalle 17.30, con la dottoressa Clara Rossi, referente provinciale per l'integrazione dell'Ufficio Scolastico Regionale, e degli esperti del Comprensivo di Cetona.

Scuola e famiglia sono alleate, da sempre, nell'affrontare uno dei compiti più nobili: la cura educativa, quel lungo percorso di sviluppo delle potenzialità, dei talenti e delle capacità proprie di ciascun individuo. Negli ultimi anni sempre più spesso i genitori si confrontano con una nuova attenzione a quelli che vengono chiamati "bisogni educativi speciali" e ai cosiddetti "disturbi specifici dell'apprendimento": cosa sono, ad esempio, la disgrafia o la discalculia? Come si affronta uno svantaggio momentaneo, dovuto a ragioni personali o familiari? Quale approccio invece per le disabilità? Qual è il percorso adeguato e cosa possono fare famiglia e scuola insieme?

Parteciperanno all'incontro anche i responsabili del Comprensivo, che riunisce le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di Cetona, San Casciano e Sarteano. Un'occasione di confronto e formazione utile per inquadrare i grandi temi dell'inclusione e dell'integrazione formativa, aperto a tutte le famiglie e agli insegnanti del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'incidente 4 persone sono rimaste ferite. Chiuso per ore un tratto d'AutoSole per consentire lo svolgersi dei soccorsi sanitari e meccanici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità