QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi 11°21° 
Domani 21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 26 settembre 2017

Spettacoli mercoledì 30 dicembre 2015 ore 11:28

L'Ispettore Generale va in scena fino a Capodanno

Buona la prima per lo spettacolo della Nuova Accademia degli Arrischianti, che andrà in scena anche il 30 e il 31 dicembre alle ore 21:30

SARTEANO — Buona la prima per "L'ispettore Generale", adattamento e regia di Laura Fatini dal testo di Gogol, che è andata in scena martedì 29 dicembre al Teatro degli Arrischianti di Sarteano. Il tradizionale spettacolo di San Silvestro si prepara alle repliche di mercoledì 30 e giovedì 31 dicembre, sempre alle ore 21:30.

Una società corrotta, i soliti vizi radicati nell’animo umano, la polvere che da sempre viene nascosta sotto al tappeto: è questa la Russia che viene raccontata da Gogol’ ne L’ispettore generale. Un quadro non troppo lontano da quello che viviamo ancora noi, a distanza di quasi 200 anni da quando quest’opera satirica e molto divertente è stata scritta. La storia raccontata è molto semplice: in una cittadina di periferia, dove corruzione e clientelarismo sono la norma, si diffonde la notizia dell’arrivo di un ispettore mandato dal governo. Dopo i primi momenti di panico, si decide di provare a corromperlo, e di mostrargli una messinscena in cui tutte le strutture amministrative funzionano: i malati sono pochi, si mangia baccalà a colazione tutti i giorni, e la posta arriva in perfetto orario. 

Il piano sembra funzionare, salvo per una cosa: l’ispettore che viene accolto con tutti gli onori e che riceve molti rubli in omaggio non è il vero ispettore, ma un semplice piccolo funzionario spiantato e millantatore.Il risultato è quindi uno spettacolo molto colorato, grottesco e con un ritmo incalzante che divertendo, dipinge un affresco di questa Italia fatta di Casamonica e imbroglioni comuni, di piccoli furfanti e grandi impostori.

L'appuntamento con lo spettacolo della Nuova Compagnia degli Arrischianti si rinnova per le serate del 30 e del 31 dicembre, per celebrare l'arrivo del nuovo anno.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità