Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 11 dicembre 2015 ore 12:42

La produzione agricola si ispira alla natura

Sembra un desiderio utopico e invece è l’obiettivo che persegue la permacultura e del suo utilizzo sarà oggetto di un incontro a Sarteano



SARTEANO — Sabato 12 Dicembre, alle 16.00, presso la Sala Mostre verrà affrontato il tema della permacultura nell’ambito dell’incontro "Opportunità della Permacultura per il territorio della Valdichiana". Ad organizzare l'evento è la società Qualità Sviluppo Rurale, partecipata dell'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, con il patrocinio della stessa Unione e del Comune di Sarteano.

L'iniziativa ha l'obiettivo di divulgare la conoscenza della permacultura che si può definire una sintesi di ecologia, geografia, antropologia, sociologia e progettazione. L'argomento è molto attuale anche in considerazione delle recenti normative italiane in discussione sul biologico o già in fase di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale sulla tutela della biodiversità.

La permacultura è un concetto elaborato all’inizio del secolo scorso e che si è andato perfezionando fino a tornare di grande attualità nell’epoca contemporanea in cui la difesa dell’equilibrio ambientale è diventata un’esigenza confermata a livello mondiale.

Sarà Fabio Pinzi, docente e co-fondatore dell'Accademia Italiana di Permacultura, a spiegare cosa è la permacultura e ad illustrare la situazione in Italia e le opportunità in Valdichiana. Previsti anche gli interventi dell'Amministrazione Comunale di Sarteano e di Stefano Biagiotti, Presidente di Qualità e Sviluppo Rurale.

“Non inseriamo un nuovo concetto con adempimenti che potrebbero andare a gravare sugli impegni delle aziende agricole e della Pubblica Amministrazione - precisa Francesco Landi, Presidente dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese - La permacultura, al contrario, è perfettamente coerente con le scelte di governo del territorio già fatte e, in particolare, con l’adesione dei Comuni dell’Unione al “Patto dei Sindaci”, l’accordo europeo per la riduzione dei gas clima-alteranti, e con il marchio d'area "Qualità Valdichiana".

"Qualità e Sviluppo Rurale ha anche questo ruolo, - afferma il Presidente Stefano Biagiotti – aprire il territorio a nuovi stimoli di discussione anche su argomenti, come la permacultura, che possano sembrare troppo teorici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità