Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli lunedì 04 gennaio 2016 ore 16:17

La Befana Vien Cantando

Continuano gli eventi natalizi sarteanesi, ad aspettare la vecchietta anche un gruppo canoro di cui fanno parte anche ragazzi del Mali e del Senegal



SARTEANO — Martedì 5 gennaio visita guidata gratuita al centro storico, al Museo Archeologico e al Castello. Appuntamento al museo civico archeologico. Alle 21,30 tradizionale tombolata dell’Epifania al palazzetto dello sport, a cura dell’associazione Giostra del Saracino.


Mercoledì 6 Gennaio alle ore 15 arrivo della Befana in piazza XXIV giugno, a cura della proloco. Più tardi il gruppo vocale Consonanti diretto da Chiara Giorgi si esibirà al teatro comunale degli Arrischianti. La compagine musicale nasce nel 2013 all'interno della Nuova Accademia degli Arrischianti con l'intento di promuovere il canto come punto di incontro tra le diverse culture. 

Questo si traduce in un repertorio quanto mai vario che spazia dall'etnico al popolare, accompagnato dai ritmi dei tamburi e della body percussion. Variegata la composizione del gruppo vocale: giovani e meno giovani, italiani e non tra cui cinque ragazzi migranti provenienti dal Mali e dal Senegal, un segnale importante, in linea con una politica di forte inclusione promossa dal Comune.

"Il gruppo è nato due anni fa - ha dichiarato Chiara Giorgi in un'intervista su La Valdichiana.it -  dopo il laboratorio teatrale Migrant Women tenuto da Laura Fatini, rivolto a tutte le donne in zona Sarteano, Torrita e Montepulciano, che venissero da una situazione di migrazione. In seguito mi hanno invitato a tramutare il gruppo teatrale in gruppo vocale, e il risultato è quello che vedrete sul palco. In più quest’anno si sono aggiunti i ragazzi ospiti di Fontemaya; sono in 6, dal Senegal e da Mahali, e hanno arricchito di ritmi africani le nostre esecuzioni. Per la scelta dei brani abbiamo attinto da canti popolari, inni nazionali, ninne nanne, canti tribali di Africa e est europeo».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca