QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi -3°7° 
Domani -4°5° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 18 dicembre 2017

Attualità martedì 05 dicembre 2017 ore 16:51

Sarteano, il paese dei duecento presepi

Presentata a Firenze in Regione la manifestazione che dall'8 dicembre al 6 gennaio animerà il borgo, con tante natività e iniziative collaterali

SARTEANO — Torna Il paese dei presepi, il borgo che anche quest’anno, dall’8 dicembre al 6 gennaio, si popolerà di 200 natività provenienti da tutto il mondo. È l’appuntamento-evento di Sarteano, dove oltre alle natività sono previsti mercatini, spettacoli teatrali, intrattenimenti musicali e giochi tradizionali. 

A presentare la manifestazione, in consiglio regionale, il sindaco Francesco Landi, che ha ricordato come la collaborazione tra amministrazione e associazione dei commercianti si sia concentrata proprio sul successo del Museo Rappuoli: “Una collezione di quattrocento presepi e di grande dimensione artistica, frutto di anni di lavoro, e dallo scorso anno meta di scolaresche, famiglie, appassionati”. 

L’ingresso è gratuito e il calendario delle manifestazioni è stato creato per “un’offerta natalizia non commerciale”.

A far gli onori di casa il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, che ha definito Sarteano “uno dei borghi storici di maggior bellezza d’Italia”; quando diventa ‘Paese dei presepi’ offre “uno spettacolo unico in Toscana”. La volontà di ospitare la presentazione della manifestazione in Consiglio, ha aggiunto Giani, vuole essere “un segno di come la Toscana sia attenta e orgogliosa della festività all’insegna della natività e dei presepi che coinvolge tutta la cittadina”. 

Dal consigliere Simone Bezzini l’apprezzamento perché, tra l’altro, “si valorizza una tradizione con riferimento religioso, ma lo si fa con capacità di aprirsi al mondo”. Dal consigliere Stefano Scaramelli il plauso per “un’operazione che può portare anche turismo grazie alla mobilitazione dell’intera comunità e alla collaborazione degli esercenti”.

Alla presentazione hanno partecipato anche Marina Rocco, direttivo associazione dei commercianti Botteghe Aperte’, Stefano Rappuoli, collezionista di presepi titolare del museo "Presepi dal mondo", Sergio Cappelletti, presidente Giostra del Saracino di Sarteano, Guido Norrito, presidente Pro Loco Sarteano.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Politica