Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 21 febbraio 2017 ore 12:36

Il fotografo Mauro Sini espone a Bologna

‘Fragile Geometries’, promossa da Horror Vacui Project e A.G.E.O.P, è la personale di Mauro Sini a Bologna al Palazzo Re Enzo dal 26 febbraio 2017



SARTEANO — Una raccolta di fotografie dedicate al primo decennio del XXI Secolo, immagini ammalianti, visioni personali ed evocative catturate dal fotografo toscano Mauro Sini in dieci anni di vita e di lavoro. Una commovente testimonianza visiva di una decennale odissea nel teatro del mondo, sommando immagine a visione, sogno ad allucinazione.

A testimonianza di questo, le venti fotografie in bianco e nero cercano di indagare il senso della rappresentazione dello spazio; bellezza inseguita in frammenti di rovine antiche o nel sublime naturale, sempre con la malinconica consapevolezza di chi sa cosa si celi dietro l’apparenza delle cose. Sussurrando nuovi misteri, per indagare le forme dell’incerto rapporto tra spazio e uomo che lo abita o lo fugge.

Un approccio personale, intimista, lontano anni luce dal reportage giornalistico, ha contribuito col tempo a qualificare la sua cifra stilistica. Sarà proprio negli anni che vanno dal 2006 al 2016 che il suo lavoro giunge a piena maturazione. Il regno del silenzio si impossessa dello spazio e le fotografie diventano visioni metafisiche del Nulla, in senso filosofico e stirneriano.

La sua fotografia potrebbe essere definita come un contrappunto di silenzi attorno al vuoto. Un silenzio popolato, con echi di voci interrotte, con rimbombi di passi già scordati. Possiamo pensare a questa fotografia come a un’arte dell’invisibile e al suo autore come a un indagatore del Nulla. La sua è una fotografia del presente, dove gli spazi sono scrutati da un occhio che indaga e specchi nei quali veder riflessi i timori dell’artista contemporaneo che si interroga sul senso dell’esistere.

La personale di Mauro Sini è a cura di Jlenia Biffi e Simone Bellotti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno