Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport venerdì 26 agosto 2016 ore 15:35

Crocette bike, al via una gara entusiasmante

Foto di: immagine di repertorio

70 volontari, 46 chilometri, un’altimetria di circa 1500 metri e quasi 800 partecipanti, sono i numeri del Gran fondo riservata a mountain bike



SARTEANO — Partirà dal palazzetto dello sport di Sarteano la competizione di domenica 28 agosto lungo un percorso affascinante. Il contesto territoriale e il coinvolgimento che suscita fa pensare che questo Gran fondo sia presto destinato a diventare, non solo saltuariamente, una tappa fissa del circuito Coppa Toscana e a uguagliare, come numero di partecipanti, le altre gare che superano la quota di mille adesioni.

La manifestazione è inserita anche nel programma della Federazione ciclistica italiana, ma ciò che più conta è la passione che coinvolge un ‘intero paese, oltre a una folta presenza di persone che, tra sabato e domenica, rimarranno a dormire a Sarteano. Quanto alla gara vera e propria, si sviluppa su tre itinerari di diversa lunghezza. Il percorso principale, rispetto alla passata edizione è stato ampliato e modificato per renderlo ancora più bello e divertente.

Dopo la partenza da Piano di Mengole, in prossimità del centro di Sarteano e un tratto di circa 1,5 km a velocità controllata all’interno del paese, un primo tratto di salita su strada bianca di circa 2 km per poi snodarsi alla Solaia su vari singletrack, sia in salita che in discesa, che caratterizzano il percorso per poi giungere la località Pietra di Garibaldi, dove è allestito il primo ristoro. Da qui, proseguendo su sentieri tutti ombreggiati ed altri veloci singletrack, si arriva alla strada per Radicofani dove si percorrerà un piccolo tratto in asfalto per poi immettersi su strade bianche e sentieri sottobosco in direzione Varchetto, fino a raggiungere Fonte Vetriana (25 km circa), con il secondo ristoro.

Il percorso medio prevede, di nuovo, singletrack in salita e in discesa all’altezza del Borgo del Grillo fino ad arrivare alla traversa per il Cetona, per poi salire 3 km e, quindi, attestarsi sui mille metri di quota, ai ripetitori, del monte (dove è posto un terzo ristoro). Quindi, piccolo tratto ancora in salita e poi nuovi singletrack in discesa fino a giungere alle Palaie e poi alle Contessine con altri saliscendi. Arrivo in Piano di Mengole dove si trova il ristoro finale.

Il percorso corto parte ancora da Piano di Mengole e, dopo un tratto di circa 1,5 km a velocità controllata all’interno del paese, un primo passaggio in salita, su strada bianca, di circa 2 km per poi snodarsi, a partire dalla Solaia, sui vari singletrack, sia in salita che in discesa, che caratterizzano il percorso per poi giungere dopo circa 10 km a Pietra di Garibaldi con il primo ristoro. Subito dopo sarà posta la deviazione del percorso corto fino a giungere al traguardo finale nel Piano di Mengole dove è posto un altro ristoro. Per inciso, la società dilettantistica Crocette bike prende il nome da un’area ristoro immersa tra i boschi sarteanesi, a rimarcare uno spirito sportivo, legato comunque alla natura e alla buona tavola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità