Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità sabato 15 aprile 2017 ore 18:05

Emozioni e 'Riflessi' a Bagno Vignoni

'Riflessi' è il titolo della mostra di sculture Daniela Capaccioli che ha scelto il suggestivo scenario della Valdorcia per esporre le sue opere



SAN QUIRICO D'ORCIA — Il fine settimana passato è stata inaugurata, nella vasca medievale, la mostra di Daniela Capaccioli, che attraverso l’utilizzo della rete metallica, realizza scenari e personaggi che possono essere inseriti in un ambiente reale e che grazie alla loro trasparenza restano discreti e invisibili a prima vista.

Ninfe, fauni e creature magiche prendono forma nelle acque sulfuree che scorrono a Bagno Vignoni, nella splendida cornice della vasca medievale. Appaiono come riflessi evanescenti quando i vapori caldi offuscano la vista e lasciano percepire sagome e ombre di mondi nascosti. 

"Osservando bene – spiega l’artista -, potrete vederli mentre vi spiano attraverso il vostro stesso riflesso nelle acque della vasca, nello scorrere di un fiume o in una semplice pozza d'acqua formatasi dopo la pioggia. Guardate bene, in profondità, sono lì ad aspettarvi per accompagnarvi in un viaggio dolcemente intimo e silenzioso".

L'acqua, in questo caso usata come uno specchio, rinvia la nostra immagine capovolta ma, allo stesso tempo, la deforma e la trasforma grazie al suo leggero tremolio, ai riflessi della luce, ai vapori che sprigiona e ai suoi colori cangianti.

Diventare “altro” al contatto con l'acqua, ritornare bambini nel grembo materno, pesci che sguazzano, ninfe, fauni e tutte quelle immagini e ricordi impressi nella memoria antica. Questo “altro”, riemergendo attraverso il riflesso, accompagna chi è pronto a seguirlo, in un mondo misterioso che attira e respinge allo stesso tempo.

E' possibile ammirare le opere di Daniela Capaccioli a Bagno Vignoni fino al 30 giugno 2017.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno