QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi 24° 
Domani 10°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 30 settembre 2016

Attualità venerdì 29 gennaio 2016 ore 08:30

Donazione organi, possibile anche a San Quirico

sindaco Agnelli con Duccio Papini dell'ufficio anagrafe

Anche nel Comune della Valdorcia si può scegliere se donare o meno gli organi al momento del rinnovo della carta d’identità presso l'ufficio anagrafe

SAN QUIRICO D'ORCIA — I cittadini lo potranno fare presso l’Ufficio anagrafe del Comune grazie al protocollo d’intesa tra AUSL 7, i Comuni della provincia di Siena e Aido.

La personale decisione, che non verrà riportata nel documento di riconoscimento, sarà trasmessa al sistema informativo trapianti (SIT) del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rilasciate dai cittadini maggiorenni. Resterà, comunque, sempre possibile cambiare idea, farà fede infatti l’ultima dichiarazione rilasciata.

«Una possibilità molto importante, significativa e concreta per tutti i cittadini – commenta il sindaco Agnelli - chi è in attesa di un organo può contare solo sulla donazione per continuare a vivere. Spesso si evita di pensare a questi problemi, ma chi ne ha bisogno ci pensa ogni giorno. Il percorso intrapreso prima di arrivare alla definizione del protocollo di intesa ha visto partecipi diversi attori, il Ministero della salute e il Centro Nazionale Trapianti che con il loro contributo hanno reso possibile questa strada. Tra i ruoli della AUSL 7, attraverso il Coordinamento locale Donazione e Trapianti, c’è quello di sensibilizzare, su questa tematica, la cittadinanza attraverso incontri programmati con enti e associazioni e le scuole della provincia».

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Spettacoli