Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca mercoledì 11 gennaio 2017 ore 10:51

A fuoco una rimessa con tetto in eternit

Un grosso incendio è scoppiato nella giornata di ieri in un capannone agricolo in località Mannozzo; le operazioni di spegnimento sono durante a lungo



SAN QUIRICO D'ORCIA — I vigili del fuoco di Siena sono intervenuti per spegnere le fiamme divampate in un capannone agricolo adibito al deposito di rotoballe. Le operazioni di spegnimento sono durate molte ore e una volta che l'incendio è stato domato sono iniziate le fasi di bonifica. Secondo i primi rilevamenti non ci sarebbero danni alle persone.

Subito dopo l’incendio su tutta la zona si avvertiva un forte odore derivato probabilmente dai materiali bruciati, il tetto del capannone infatti è risultato essere in eternit, ovvero cemento e amianto.

Proprio per questo motivo il sindaco di San Quirico d’Orcia Valeria Agnelli ha emesso un’ordinanza che riguarda tutta l’area interessata dall’incendio, ovvero un raggio di 900 metri che lambisce il centro storico di San Quirico d’Orcia.

“Il terreno circostante l’edificio incendiato dovrà essere transennato – si legge nell’ordinanza del sindaco - Gli edifici di civile abitazione nel raggio di 900 metri dovranno tenere chiuse e sigillate porte e finestre per almeno 48 ore. Tutti gli abitanti in quest’area dovranno usare protezioni individuali compreso l’uso di mascherine e di sopravvesti monouso da smaltire successivamente come rifiuti speciali. Nella stessa area è vietato il transito. Gli animali vanno tenuti in luoghi chiusi ed è vietato il pascolo. Prodotti alimentari di raccolta ed ortaggi potranno essere utilizzati solo dopo accurato lavaggio”.

Inoltre nell’area interessata dall’incendio non posso entrare persone non autorizzate e l’ordinanza richiede anche che sia predisposto un piano di bonifica dell’immobile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno