QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi 13° 
Domani 19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 23 aprile 2017

Cronaca mercoledì 11 gennaio 2017 ore 10:51

A fuoco una rimessa con tetto in eternit

Un grosso incendio è scoppiato nella giornata di ieri in un capannone agricolo in località Mannozzo; le operazioni di spegnimento sono durante a lungo

SAN QUIRICO D'ORCIA — I vigili del fuoco di Siena sono intervenuti per spegnere le fiamme divampate in un capannone agricolo adibito al deposito di rotoballe. Le operazioni di spegnimento sono durate molte ore e una volta che l'incendio è stato domato sono iniziate le fasi di bonifica. Secondo i primi rilevamenti non ci sarebbero danni alle persone.

Subito dopo l’incendio su tutta la zona si avvertiva un forte odore derivato probabilmente dai materiali bruciati, il tetto del capannone infatti è risultato essere in eternit, ovvero cemento e amianto.

Proprio per questo motivo il sindaco di San Quirico d’Orcia Valeria Agnelli ha emesso un’ordinanza che riguarda tutta l’area interessata dall’incendio, ovvero un raggio di 900 metri che lambisce il centro storico di San Quirico d’Orcia.

“Il terreno circostante l’edificio incendiato dovrà essere transennato – si legge nell’ordinanza del sindaco - Gli edifici di civile abitazione nel raggio di 900 metri dovranno tenere chiuse e sigillate porte e finestre per almeno 48 ore. Tutti gli abitanti in quest’area dovranno usare protezioni individuali compreso l’uso di mascherine e di sopravvesti monouso da smaltire successivamente come rifiuti speciali. Nella stessa area è vietato il transito. Gli animali vanno tenuti in luoghi chiusi ed è vietato il pascolo. Prodotti alimentari di raccolta ed ortaggi potranno essere utilizzati solo dopo accurato lavaggio”.

Inoltre nell’area interessata dall’incendio non posso entrare persone non autorizzate e l’ordinanza richiede anche che sia predisposto un piano di bonifica dell’immobile.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità