Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 19 settembre 2017 ore 10:38

San Casciano in difesa dei piccoli Comuni

San Casciano dei Bagni in prima fila per trattenere residenti, difendere la propria identità, dare servizi ai cittadini e ai turisti



SAN CASCIANO BAGNI — Nei giorni scorsi a San Casciano dei Bagni si è svolto il Festival dei territori, iniziativa curata e ideata dall’associazione culturale Atelier Appennini, che ha visto tra i protagonisti Ermete Realacci, uno dei fautori della legge, in via di approvazione, che cerca di tutelare proprio gli enti locali più piccoli. All'iniziativa, alcuni sindaci della Provincia di Siena gli hanno consegnato un documento a sostegno dell'approvazione di questa legge.

“Siamo uno dei tanti Comuni – osserva il Sindaco Paolo Morelli – che aspetta con ansia un forma di tutela e valorizzazione. San Casciano dei Bagni è formato da tre frazioni in un luogo bellissimo, ma lontano da altri centri. Difficile trovare alternative per continuare a dare servizi e risposte ai cittadini”.

I piccoli Comuni sono numericamente il 70% dei Comuni italiani e circa l'80 & del territorio con una grande qualità espressa: in questi territori ci sono il 90% delle doc e igp e il 70% delle grandi produzioni vinicole.

Come sostiene lo stesso Realacci: “Scommettere sui piccoli comuni significa scommettere sull'Italia, perché l'Italia è questa. Non possiamo scommettere sulla quantità ma sulla qualità”.

La proposta normativa mette in fila una serie di "garanzie" e criteri specifici utili a garantire i servizi ai territori marginali. "La vera sfida – aggiunge Realacci - è la concezione di Paese che abbiamo. La Legge sui Piccoli Comuni sceglie che tipo di Italia vogliamo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità