Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 28 ottobre 2016 ore 11:57

Rischio sismico, Valdichiana pericolosità media

Foto di: Fonte: dell''Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Proseguono le scosse del 26 ottobre fra Perugia e Macerata, quasi 700 quelle finora registrate dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia



VALDICHIANA — L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale la mappa della pericolosità sismica del territorio nazionale.

La zona appenninica risulta essere quella a più alta pericolosità. La nostra penisola è divisa in quattro fasce: a bassa pericolosità, a media pericolosità, a pericolosità elevata e a pericolosità alta.

La Valdichiana si trova nella zona a pericolosità media, quella di colore verde. La mappa è stata costruita basandosi su studi fatti sulla velocità della propagazione dell’onda sismica nel suolo in terreni rigidi ad una profondità di 30 metri. Le variabili, ovviamente sono tante.

L’Italia è da sempre considerato un Paese ad alto rischio sismico e zone come la Sicilia, le Alpi orientali e i paesi e le città situati lungo gli Appennini centro-meridionali, dall’Abruzzo alla Calabria saranno sempre soggetti a terremoti a causa della natura geologica del territorio.

Il sismologo Massimo Cocco, dell'Ingv ha detto che considerando il legame fra il terremoto del 26 ottobre e quello nel Reatino del 24 agosto, sono state calcolate 17.800 repliche dei due terremoti. Di queste repliche, sono state due quelle di magnitudo superiore a 5,0, 15 quelle di magnitudo compresa fra 4,0 e 5,0 e 250 quelle di magnitudo compresa fra 3,0 e 4,0.

Molto più numerose, invece, le repliche di intensità minore: dalle 19,10 del 26 ottobre sono state registrate complessivamente 96 scosse di magnitudo compresa fra 3,0 e 4,0 e sono salite a 600 quelle di magnitudo compresa fra 2,0 e 3,0.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità