Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 03 febbraio 2015 ore 16:59

Rifiuti e norme al centro di un convegno

Sei Toscana, Cispel e Federambiente hanno organizzato un convegno sulla pianificazione, gestione e assetto delle aziende che gestiscono i rifiuti



VALDICHIANA — Il convegno è in programma per Venerdì 6 Febbraio nella sala meeting della Casa dell'Ambiente di Sei Toscana e Sienambiente a Siena e verranno affrontate le novità del panorama italiano ed europeo e, in particolare, di quello toscano in materia di rifiuti.

Queste novità riguardano il rinvio al divieto di conferimento in discarica di rifiuti con potere calorifico inferiore maggiore di 13.000 Kj/Kg. Il divieto, introdotto dal cosiddetto Milleproroghe del 31 Dicembre, questa volta viene spostato al 30 Giugno 2015, e nel frattempo il sistema Italia dovrebbe dotarsi degli impianti sufficienti ad accogliere gli scarti con le caratteristiche indicate, per evitare di conferirli in discarica.

Novità ci sono anche per quanto riguarda il MUD, la comunicazione annuale al catasto dei rifiuti, che prevede una descrizione più analitica sullo stato fisico e la destinazione finale dei rifiuti. Il nuovo anno gli operatori e le istituzioni toscane si troveranno ad affrontare anche le nuove disposizioni introdotte dalla Regione con la legge pubblicata sul BURT che introduce alcune importanti novità. In primo luogo elimina il piano interprovinciale in materia di rifiuti previsto dalla precedente legge regionale e rimangono quindi due livelli di programmazione, da cui discendono il piano regionale, che individua i fabbisogni, la tipologia e il complesso degli impianti di smaltimento, ed i piani di ambito che dovranno dare attuazione a quanto previsto dal piano regionale. La nuova legge regionale ripartisce poi, nuovamente, le competenze in materia di rifiuti tra Regione e Provincia anche alla luce della riforma di quest’ultime e introduce cambiamenti anche nel settore delle autorizzazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca