Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura sabato 21 marzo 2015 ore 08:00

Riapre la Tomba del Colle

L’ antico sito archeologico etrusco datato V sec. a.C. e ubicato sul versante sud-est dell’omonima collina riaprirà Domenica 22 Marzo alle 16,00.



CHIUSI — La tomba fu scoperta il 10 Maggio 1833 in seguito a dei lavori di bonifica nei terreni di proprietà di Pietro Bonci Casuccini. L’ipogeo, scavato nella roccia arenaria, è preceduto da un lungo dromos in fondo al quale erano state realizzate due nicchie semicircolare. La camera funeraria principale è dotata di una copertura piana a cassettoni intagliati e dipinti e di banchine per la deposizione dei defunti. Nel fregio pittorico interessa l’atrio è possibile ammirare una teoria di danzatori e suonatori tra arbusti.

Sabato 21 presso il teatro Mascagni, alla presenza del sindaco Scaramelli, del soprintendente per i beni culturali della Regione Toscana Andrea Pessina, del presidente di Banca Valdichiana Mara Moretti, della direttrice del Museo Archeologico di Chiusi Monica Salvini, del professore emerito di Etruscologia dell’Università di Firenze prof Giovannangelo Camporeale e di altri illustri relatori, si terrà un convegno dedicato alla conservazione degli ipogei e delle decorazioni pittoriche dal titolo “Dal colore dipinto al colore ritrovato. Le tombe etrusche di Chiusi“. Nello stesso giorno, presso la Sala Mostre del Museo Nazionale Etrusco, sarà inaugurata una mostra dal titolo “La Tomba del Colle nella Passeggiata Archeologica a Chiusi” che ripercorrerà le tappe della strada ad anello che dal Museo Nazionale Etrusco di Chiusi porta a Chiusi Città.

“Per la nostra città – dichiara l'amministrazione – la riapertura di questo sito archeologico rappresenta sicuramente una occasione di visibilità e valorizzazione del nostro patrimonio storico. Rendere di nuovo fruibile al pubblico la Tomba del Colle è per noi una bella soddisfazione.”

La tomba sarà aperta tutti i Venerdì durante la stagione estiva (Marzo-Ottobre), alle ore 12,00 e alle ore 17,00 e sarà visitabile a piccoli gruppi fino ad un massimo di 12 unità e la prenotazione è obbligatoria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità