Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica giovedì 14 maggio 2015 ore 12:19

Raspanti (Pd) parla delle infrastutture

Da Siena a Firenze in un'ora, maggiore impegno sulla Due Mari e l'Autopalio, strategia regionale sulle infrastrutture che valorizzi le differenze



SIENA — Perché la Toscana si muova a una sola velocità sono necessari investimenti e programmi di sviluppo territoriale, di cui le infrastrutture rappresentano un capitolo chiave. Questo il commento della candidata alle elezioni regionali del prossimo 31 Maggio, Alice Raspanti, sul tema delle infrastrutture: realizzare in breve tempo gli impegni di sviluppo già assunti, a cominciare dalla riqualificazione dei principali collegamenti nord-sud ed est-ovest, sia sui percorsi viari che ferroviari.

“Siena deve diventare il baricentro della Toscana meridionale con la realizzazione della Due Mari e l'ammodernamento dell'Autopalio. - afferma la candidata Raspanti - Il Governo ha recentemente ribadito, nel documento di programmazione economica e finanziaria, lo stanziamento di risorse per il tratto Siena-Grosseto. È necessario procedere anche per il tratto di collegamento con Arezzo, e tra Arezzo e Fano, rendendo così il capoluogo senese baricentrico rispetto alla Toscana Meridionale.Questo senza dimenticare l’emergenza che riguarda la Siena-Firenze, il cui ammodernamento e messa in sicurezza rappresenta una richiesta pressante per i comuni più popolosi della nostra provincia, oltre a essere la principale via di accesso all’area metropolitana per la provincia di Grosseto. Dobbiamo ottenere il finanziamento integrale della Cassia nel tratto Monteroni – Siena e il ripristino della rete viaria in zona Amiata Valdorcia attraverso la messa in sicurezza dei ponti, dobbiamo migliorare i collegamenti delle aree produttive della Valdelsa e della Valdichiana, senza abbassare la guardia sulla sp326, diventata sempre più cruciale per il territorio a sud della provincia.”

“Sul versante ferroviario sono necessari al più presto interventi sull’arteria ferroviaria Firenze-Siena in particolare nel tratto tra Empoli e Granaiolo. - prosegue Alice Raspanti - Dobbiamo affermarlo con coraggio: in treno da Siena a Firenze in un'ora. Un collegamento ferroviario rapido è un obiettivo strategico per il capoluogo e per tutta la Val d’Elsa, così come un nodo minore dell’Alta Velocità a sud della provincia, potrà dare una risposta alla Valdichiana e a tutto il bacino umbro e meridionale toscano.”

Non possiamo dimenticare l’importanza delle infrastrutture immateriali. – conclude la candidata al consiglio regionale - La sfida che affronteremo nei prossimi cinque anni sarà quella di implementare la connessione a banda ultra larga per i cittadini e le imprese sull’intero territorio regionale. Per questo sarà necessario destinare ulteriori risorse allo sviluppo dell’innovazione tecnologica e della società dell’informazione, con particolare attenzione alle aree ancora escluse dalla connessione a internet ad alta velocità.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità